Visita guidata all'A.R.P.A - Palermo, 10/04/2013

Nell'ambito delle attività relative al PON "Acqua, amica mia!", il 10 Aprile 2013, un gruppo di alunni del nostro Istituto, guidati dal Prof. Giampiero La Barbera e dalla Prof.ssa Sucato Nunzia, si sono recati a Palermo, presso la sede dell'ARPA, agenzia regionale che si occupa della tutela ambientale. Gli alunni, provenienti da diverse sezioni (Corsi A, B, H, M, O) stanno attivamente partecipando al PON "Acqua, Amica mia!".

Ma cos'è l'A.R.PA? Di cosa si occupa nello specifico? Istituita con la Legge 3 Maggio 2001 n.6, l'A.R.P.A. (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente), offre servizi di controllo, informazione, ricerca e consulenza sia agli enti pubblici sia alle imprese private, attraverso una rete di laboratori ed uffici presenti in ciascuna provincia siciliana.
L’attività dell’ARPA riguarda il controllo della qualità dell’ambiente, la tutela ed il recupero dello stesso nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo. Tali azioni si sviluppano per mezzo di servizi, controlli e monitoraggi ambientali in grado di acquisire, elaborare e quindi restituire all’esterno informazioni sull’ambiente; in tale ottica l’ARPA Sicilia risponde ad esigenze non soltanto istituzionali, ma anche e sopratutto sociali, esprimendo e realizzando la comune esigenza di salvaguardia dell’ambiente, inteso sia come risorsa naturale che come elemento di tutela della salute umana.Per la realizzazione di tali primari obiettivi, l’Agenzia attua il monitoraggio ambientale tramite la rilevazione di fattori fisici, geologici, chimici e biologici; esegue analisi di laboratorio di rilievo ambientale e di prevenzione sanitaria della collettività; vigila sul rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni contenute nei provvedimenti autorizzatori rilasciati dalle Autorità competenti in campo ambientale, ed opera inoltre nell’ambito della produzione e dello scambio di conoscenze, attuando campagne informative che diffondano nel territorio regionale nuove realtà e soprattutto nuova coscienza e cultura ambientale.

Si ringrazia tutto il personale, in particolare: Abbate Giovanni, Capone Francesca, D'Oca Gaetano, Giudice Vittoria, Pinio Filippo, Priolo Marzia, Spataro Sandro e Tirone Nicolò.