Giornata della Memoria al Plesso Lauri

Il 29 gennaio 2018 il Plesso Don Lauri ha celebrato il “Giorno della Memoria” ospitando il Maestro Aldo Mausner, che ha portato la sua testimonianza di ebreo italiano sopravvissuto, con la famiglia, alle persecuzioni nazifasciste.

Alla presenza degli alunni delle classi terze e di una delegazione della Scuola Traina, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona, dell’Assessore Giusto Lo Gerfo, dei genitori del Comitato scolastico, la manifestazione si è aperta con una riflessione sul significato e sul valore della Memoria.

L’intervento del Maestro Mausner si è inserito all’interno di un’articolata e vivace cornice, che ha visto i ragazzi, ma anche due mamme, cimentarsi nella lettura e nell’interpretazione di poesie e di brani-testimonianza, nonché nei canti e nelle danze della tradizione ebraica. La musica, eccezionale veicolo di emozioni, ha accompagnato l’intera manifestazione, toccando il momento più alto durante l’esecuzione del tema di Shinder’s List da parte del Maestro Mausner, che ha commosso la platea con il suo violino.

Aldo Mausner ha tenuto desta l’attenzione dei ragazzi per quasi due ore, emozionando col racconto della sua storia, ripercorsa con la semplicità del bambino che l’ha vissuta allora e con la saggezza e la fiducia dell’uomo che ha fatto della propria vita una testimonianza. Ha raccontato della dolorosa sorpresa all’indomani della promulgazione delle leggi razziali, della paura all’arresto del padre, delle continue fughe nel centro Italia, tra campi di internamento e alloggi di fortuna, della cattiveria dei fascisti, dell’indifferenza e dell’egoismo dei più, ma anche della solidarietà e dell’amicizia di chi, a rischio della propria vita, accolse e protesse lui e la sua famiglia. Accanto all’angoscia, all’orrore, alla fatica, con una sempre chiara consapevolezza di rischiare la vita, Mausner afferma però di aver vissuto momenti di straordinaria bellezza, quelli a contatto con la natura, in quella campagna dove ogni cosa appare in armonia e aderisce alla vita. Forse è questo il messaggio più prezioso lanciato ai nostri ragazzi, la capacità di reagire al male, alla sofferenza, alla barbarie, con coraggio e con l’amore per la vita e per la bellezza del creato.

Al termine della mattinata, arricchiti nella conoscenza e carichi di speranza, abbiamo salutato Aldo Mausner con un piccolo dono realizzato dai nostri alunni e con la promessa, da parte dell’affabile maestro, di rivederci presto.

Brani sulla Giornata della Memoria
Alcuni testi sulla Giornata Memoria.pdf