Operazione "Mare Sicuro" (18/1/2012)


LA GUARDIA COSTIERA E’ “SBARCATA” A MISILMERI!

 Al via l’ “Operazione Mare sicuro 2012”

Mercoledì 18 gennaio 2012, nell’Aula “R. Chinnici” del Plesso centrale si è svolto l’incontro con il Maresciallo Giuseppe De Santis della Guardia Costiera di Palermo per il progetto “Mare sicuro 2012”, un modo molto interessante per affrontare il tema della legalità. 

Alla conferenza hanno partecipato due classi terze in rappresentanza di ogni Plesso con i loro insegnanti.

Il Maresciallo, accompagnato da una giovane collega volontaria, Camilla, ci ha spiegato che la Guardia costiera è in pratica la “polizia del mare” e, anche con l’aiuto di alcuni filmati, ci ha fatto vedere quali sono i suoi principali compiti, di quali mezzi si serve, qual è il numero da chiamare in caso di emergenza e come possiamo essere anche noi un aiuto per loro. Ha poi parlato del naufragio della Costa Concordia e di quello che ha fatto la Guardia costiera per portare soccorso.

Un altro argomento su cui il Maresciallo si è soffermato è stato il controllo del pescato: abbiamo così imparato tante notizie utili per poter comperare e mangiare nei ristoranti il pesce in modo sicuro.

C’è stato spazio anche per le nostre domande: come si diventa Guardie costiere, qual è la gerarchia, che cos’è il demanio pubblico, qual è la differenza tra Guardia costiera e Marina Militare.....

Successivamente abbiamo visto due PowerPoint realizzati dai ragazzi della III^ E: uno sul ruolo del Mediterraneo nella storia e un altro sull’immigrazione clandestina, che è stato davvero commovente. Infine un facile questionario per ricordare quello che era stato detto durante la conferenza.

L’incontro si è concluso verso le ore 13 con una foto-­‐ricordo e la distribuzione di alcuni gadget per la Scuola. Il prossimo appuntamento è per il 12 aprile a Palermo, dove ci aspetta una visita alla centrale operativa della Guardia Costiera, durante la quale potremo anche salire a bordo di una loro motovedetta e, qualora possibile, effettuare anche un’uscita in mare. 

La III^ A