Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Premiazione Concorso "Tutti uguali ma diversa...mente a scuola". Progetta il Logo

Giovedì 9 Marzo alle ore 10.30, nella Sala Teatro del Plesso Centrale del nostro Istituto, si è svolta la premiazione della scuola che ha partecipato al Concorso in Rete “Tutti uguali ma diversa…mente a scuola - Progetta il Logo” che ha visto coinvolte scuole di diverso grado del nostro territorio che hanno aderito ad un accordo di Rete. Erano presenti rappresentanti provenienti dalla D.D. "S. Traina" di Misilmeri, dal Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “D.Dolci” di Palermo, dall'I.P.S.I.A. "S. D’Acquisto” e dall' I.T.E.T. "Sturzo” di Bagheria, dall' I.M.S. “Regina Margherita” di Palermo, dalla D.D. “Karol Wojtyla” di Belmonte Mezzagno, dal II Circolo "G. Rodari" di Villabate, dal Liceo Classico “F.Scaduto” e dal Liceo Scientifico “D'Alessandro” di Bagheria.

L’idea del Concorso è nata dall’intento di promuovere sempre più l’inclusione di tutti gli alunni, e in particolar modo gli alunni diversamente abili, attraverso la conoscenza e il rispetto per le diverse abilità di ciascuno. Ogni anno diversa è stata la tematica scelta per il concorso, così come la tipologia dei prodotti realizzati (manufatti, video, quiz on line, giochi, etc.), presentati in occasione della “Giornata della Diversabilità”, il 3 dicembre.
Nel corso dei precedenti anni scolastici sono state invitate a partecipare le classi quinte delle Direzioni Didattiche del territorio, con le quali, ormai da anni si è stabilito un rapporto di reciproca collaborazione e condivisione dei percorsi didattico-educativi nell'ottica della continuità del curriculo. Alla luce dell’esperienza maturata nel corso di questi anni, considerata la risposta positiva in termini di partecipazione di alunni e docenti, visti i buoni risultati ottenuti nel raggiungimento degli obiettivi di inclusione, il nostro Istituto si è voluto coinvolgere, a partire da quest’anno, altre Istituzioni Scolastiche del territorio, assumendo il ruolo di capofila nell’organizzazione di tale rete e condividendo l’idea della creazione di un logo come prima attività.

Documentazione Fotografica