Progetto Comenius Multilaterale 2012-2014 "Differences are richness"

2° Giorno (11 Dicembre) - Caltagirone

Caltagirone (Cartaggiruni, Caltagiruni o Cattaggiruni in siciliano) è un comune di 39.556 abitanti della provincia di Catania, in Sicilia.

Situata nella Sicilia centrale, è famosa per la produzione della ceramica, attività sviluppatasi nei secoli a partire dai tempi degli antichi Greci. Dopo un passato glorioso che la vide, per oltre due millenni, roccaforte privilegiata per bizantini, arabi, genovesi e normanni, oggi vive un periodo di rinnovato sviluppo, grazie principalmente a due grandi risorse, il turismo e, come già detto, la produzione della ceramica.

Ricca di chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche, per l'eccezionale valore del suo patrimonio monumentale, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell'UNESCO.

 


Verso Caltagirone

Villa Comunale di Caltagirone

La Villa Comunale di Caltagirone si trova alle spalle del Museo della Ceramica. 
Fu verso la metà dell'Ottocento che in una collina incolta nei pressi del centro di Caltagirone ebbero inizio i lavori per la costruzione della Villa Comunale.
 Sullo stile dei giardini pubblici inglesi, il progetto venne affidato all'architetto Giovanni Battista Filippo Basile, mentre l'ingresso in stile liberty fu opera dell'architetto Saverio Fragapane.
 Un miracolo d'arte in armonia con la natura: questo è ciò a cui si assiste passeggiando all'interno del parco; i numerosi viali abbelliti dalla vegetazione di tipo mediterraneo si alternano alle maioliche di Giuseppe di Bartolo e le terrecotte ornamentali di Gioacchino Ali e di Enrico Vella.
 Al centro del giardino vi è un palco musicale in stile moresco, disegnato da Salvatore Montalto, rivestito anch'esso dalla tipica maiolica policroma. Il giardino presenta splendidi mosaici ben conservati in molte pavimentazioni oltre a magnifiche maioliche perfettamente conservate.

 

Visita della Città - In giro per presepi

Caltagirone, città che ha nel suo Dna l'arte della rappresentazione della Natività, offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare svariati manufatti legati alla tematica natalizia. Atmosfera natalizia con luci musiche, mercatini e addobbi floreali per le vie della città, che nel periodo natalizio offre al turista l’opportunità di visitare oltre trenta Presepi che esprimono la grande tradizione culturale, devozionale ed artistica caltagironese. Ognuno di essi, diverso per tipologia ed ambientazione, suscita nel visitatore ricordi ed emozioni. Utilizzando la preziosa argilla calatina, gli artisti del presepe danno corpo ed anima, con statuette in terracotta, a tutti i personaggi del presepe. A differenza di quello napoletano, il presepe di Caltagirone è meno borghese e mette in scena soprattutto i valori della civiltà contadina. I Presepi di Caltagirone sono segno della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città. Grazie agli allestimenti presepiali a Natale Caltagirone diventa meta di turisti, appassionati e collezionisti.

 

 

Pranzo a "Villa Sturzo", sede del Seminario di Caltagirone

Visita a Caltagirone - Seconda Parte