Giornata internazionale delle persone con disabilità


In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, martedi 3 dicembre, durante le ultime due ore di lezione, in ogni classe dei quattro plessi, guidati dai docenti, gli alunni hanno riflettuto sulla tematica della diversabilità, con l’obiettivo di costruire processi educativi e di sensibilizzazione sul tema della disabilità, seguendo i principi dell’inclusione, della partecipazione, della valorizzazione delle differenze.

Si sono seguiti tre percorsi diversi, uno per ciascun ordine di classe, strutturati intorno ad un articolo della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: art. 2 - Diversi bisogni, uguali diritti, per le Prime, art. 4 - La non discriminazione, per le Seconde, art. 24 – Diritto all’educazione, per le Terze.

Ciascun percorso ha previsto un momento di riflessione e di dibattito a partire dal tema proposto dal docente, a cui è seguita un’attività pratica di tipo ludico o grafico-pittorico. Molto apprezzata l’attività di role playing.


Documentazione Fotografica