"A goccia a goccia" - Percorsi inclusivi di Arte

In occasione della Giornata internazionale delle persone con diversabilità, il Dipartimento di Sostegno, con il supporto dei docenti di Arte, ha proposto a tutti gli alunni della scuola un’attività di inclusione attraverso le tecniche del “Dripping” e della "Dtilizzazione”. La tecnica pittorica del Dripping consiste “nel lasciar sgocciolare i colori dall'alto sulla tela stesa per terra, in modo da realizzare macchie o linee apparentemente casuali, senza l'uso di pennelli; fu adottata, a partire dal1946, dal pittore americano J. Pollock (1912-1956) e dalla scuola detta action painting. I docenti di Arte e di Sostegno hanno inteso adattare le tecniche sopracitate dividendo gli interventi attraverso due metodologie: la creazione della sagoma degli alunni con disabilità  o di un alunno a scelta attraverso la tecnica di stilizzazione di K. Haring: su una carta scenografica bianca per mezzo di pennarelli forniti all’uopo, uno o più alunni si sono distesi sulla carta mentre  altri alunni ne hanno disegnato la sagoma. Successivamente le sagome sono state  sviluppate artisticamente per mezzo di materiali di riciclo (ritagli di giornale, cotone idrofilo, carta crespa, ecc...). L'attività è stata svolta il 4 Dicembre 2017.

Documentazione Fotografica

PLESSO CENTRALE