Giornata della Francofonia - 27/03/2013

Mercoledi' 27 Marzo, il plesso Padre Puglisi ha ospitato una  bellissima manifestazione dedicata alla celebrazione della lingua francese, in sintonia con le attività proposte in tutto il mondo per la "Giornata della Francofonia". Essa è, sostanzialmente, una giornata di festa che ha lo scopo di esaltare la cultura francofona, con manifestazioni culturali, dibattiti, conferenze, concorsi, prove sportive, trasmissioni radio televisive, rassegne musicali, ecc.

Nel nostro caso, abbiamo voluto dare un tocco particolare all’evento, attraverso una serie di azioni educative che hanno coinvolto non solo i nostri allievi, ma anche i piccoli alunni delle due Direzioni Didattiche di Misilmeri. Alla giornata infatti, ha partecipato una rappresentanza di alunni delle classi quinte delle Direzioni Didattiche Traina e Landolina in raccordo con le attività di continuità tra le scuole.

Gli alunni hanno festeggiato la lingua francese con canti, balletti, esposizioni, giochi interattivi con i piccoli delle scuole primarie, semplici jeux de role; inoltre essi hanno prodotto numerosissimi cartelloni su differenti  aspetti culturali della Francia e dei paesi francofoni. Non è mancato anche lo stand delle degustazioni tipicamente francesi, graditissime da tutti i patecipanti.

Gli alunni hanno mostrato impegno e  motivazione e si sono distinti in tutte le attività proposte. La giornata è stata occasione importante per veicolare l'attenzione alla seconda lingua comunitaria che rientra tra le competenze chiave previste dalla Raccomandazione Europea, altresì ritenuta imprescindibile e fortemente sottolineata dalle recenti Indicazioni Nazionali.

Il successo ottenuto oggi con i ragazzi e la partecipazione delle famiglie (che si ringraziano per la massiccia  partecipazione), stimoleranno altre iniziative che le docenti di lingua francese intendono proporre in altri momenti dell'anno in corso e futuro.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico, per l'adesione convinta e lo stimolo all'iniziativa, la Prof.ssa Antonella Marino, docente coordinatrice del dipartimento di Francese, e le docenti di Lingua Francese Rosaria Gambino, Roberta Romeo, Marisa Cangelosi e Angela Gulotta per la dedizione, il lavoro, l'impegno, l'entusiasmo e lo spirito di collaborazione evidenziati in tutte le fasi preparatorie ed organizzative della manifestazione. A loro vanno i complimenti e le felicitazioni per l'ottimo esito dell'evento.

Qui di seguito un'ampia rassegna fotografica e più in basso ancora una breve sintesi di esibizioni filmate.

Galleria Fotografica

Can-Can