OTTOBRE 2017



Le Vie dei Tesori 2017 - XI edizione

Nell'ambito dell'XI edizione della manifestazione "Le Vie dei Tesori", le Classi Terze del Plesso Lauri il giorno 20/10/2017 hanno partecipato alla visita guidata della Chiesa di Sant'Antonio Abate e di Villa Zito.


Documentazione Fotografica

Open Air


CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE

Lo scrigno a croce greca che domina la Vucciria

Dall’alto domina il mercato della Vucciria e via Roma, testimone di pietra di un’epoca urbanistica ormai scomparsa. La chiesa di Sant’Antonio Abate risulta esistente già nel 1220. Più volte restaurata e rimaneggiata, nel 1823 fu gravemente colpita dal terremoto.
Ma fu solo nel XX secolo, con l’apertura di via Roma, che venne messa in luce la costruzione soffocata da edifici e collegata al livello della strada, molto più basso, con una gradinata. Ai piedi venne collocata un’immagine dell’Ecce Homo, molto venerata. L’interno a croce greca custodisce opere di Serenario, Bagnasco, Antonello Gagini e dello Zoppo di Gangi. Accanto alla chiesa venne costruita nel Trecento una torre civica con la campana “pretoria”, per convocare il popolo.


VILLA ZITO

Viaggio nell’arte dal Seicento a oggi

Volete avere un esempio di scrigno d’arte? Ebbene, la risposta è presto data: Villa Zito. I recenti lavori di restauro dell’intero edificio, infatti, hanno messo in risalto le sale espositive in stile neoclassico, distribuite su tre piani, e dato luce a un articolato percorso museografico. Vi si possono ammirare le collezioni pittoriche e grafiche della Fondazione Sicilia, frutto, maturato nel tempo, del recupero dei beni artistici dell’antico Banco di Sicilia, del patrimonio dell’ex Cassa di Risparmio “Vittorio Emanuele” e di successive donazioni private. Un viaggio attraverso il tempo e gli stili artistici, dal Seicento ai giorni nostri: Preti, Lojacono, Leto, Catti, De Maria Bergler, Sironi, De Pisis.