Fiera di Natale al Plesso Puglisi

La Scuola COSMO GUASTELLA vicina ai bisogni delle FAMIGLIE: “ FIERA DI BENEFICENZA al Plesso “Puglisi”

Anche quest’anno, così come è consuetudine da diversi anni, la Scuola Secondaria di I Grado “ Cosmo Guastella “, si è adoperata per scopi umanitari. In occasione del Natale il plesso “ Padre Puglisi”, ha organizzato, per la prima volta, una fiera di beneficenza i cui proventi saranno  interamente devoluti a favore delle associazioni territoriali che si occupano di dare sostegno ed aiuto a famiglie bisognose.

Il 18 Dicembre 2014 le porte dell’istituto si sono aperte, nelle prime ore del mattino, alle classi del vicino Plesso “Vincenzo Bonanno” della Direzione Didattica “Landolina”. I bambini sono stati accolti, oltre che dai loro coetanei, dai coetanei “Babbo Natale” che distribuivano caramelle, e dallo staff al completo: docenti, alunni, collaboratori scolastici. Coordinatrice dell’evento la prof.ssa Ballistreri Domenica, responsabile dei processi di   continuità.

Presente il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rita La Tona e il coordinatore  di Plesso  prof. Vincenzo Strano. In un clima gioioso, festoso e pieno di una magica emozione, quale solo il Natale può creare, gli alunni  dei due diversi ordini di scuola hanno consumato insieme “ la merenda solidale”.

A partire dalle ore 11:00 alunni provenienti dai plessi Centrale e Lauri hanno partecipato all’evento. Forte anche la presenza delle famiglie e della cittadinanza. La Fiera è stata occasione per rafforzare i rapporti scuola- famiglia-territorio, ed ha  consentito di  perseguire e raggiungere obiettivi  di cittadinanza attiva, pilastri portanti del “ successo formativo”.

La solidarietà è un aspetto che contraddistingue ogni società civile, da cui nessun cittadino consapevole può sottrarsi. Educare i ragazzi alla solidarietà e al volontariato potenzia  la cooperazione, incoraggia  il senso di appartenenza e potenzia le relazioni di rete.

E’ solo con una  mano tesa verso l’altro che Natale  può  dirsi davvero una grande festa!

Grazie a tutti e Buon Natale!