XIX Giornata della memoria e dell'impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie

"Per farsi rispettare c'è bisogno

delle parole e di una buona penna,

non di atti intimidatori!"

(Placido Rizzotto 1914-1948)

Con una suggestiva, intensa e partecipata manifestazione, si è concluso, il giorno 21 Marzo 2014, Giornata in memoria delle vittime inocenti di mafia, il primo progetto realizzato dalla neo associazione socio-culturale Sicilitudine "A scuola di legalità" in partnership con la Scuola secondaria di I Grado "C. Guastella" di Misilmeri.

Il progetto ha visto coinvolte alcune Classi Terze dei plessi Cosmo Guastella, Don Carlo Lauri, Padre Pino Puglisi e la succursale di Portella di mare (per la precisione: Classi 3^A, 3^ C, 3^H, 3^P/Q). Alla manifestazione conclusiva hanno presenziato anche le Classi 3^B, 3^D, 3^O. Nell'Aula Magna della Sede Centrale, intitolata proprio ad una vittima della mafia, il magistrato Rocco Chinnici, alle ore 10,00, l'apertura del tavolo di discussione, moderato da Alessandra Sarmentino. Sono quindi intervenuti il Dirigente Scolastico della Scuola Guastella, Prof.ssa Rita La Tona e Giovanni Pagano, Coordinatore dell'Associazione Libera per la Provincia di Palermo. Dopo gli interventi sono stati letti dai ragazzi tutti i nomi delle vittime innocenti di mafia, l'elenco dei nomi da non dimenticare (n.d.r: vedi elenco sottostante). Successivamente, introdotti dal sig. Giulio Alberello, sono stati presentati e socializzati i lavori e gli elaborati realizzati dalle classi che hanno partecipato al progetto "A scuola di legalità". Quindi è stato proiettato un breve spot video che ha visto protagonisti i nostri alunni e successivamente ha preso la parola il signor Giuseppe Princiotta, presidente dell'Associazione Sicilitudine per un pensiero conclusivo sul progetto e la manifestazione e per i ringraziamenti.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita la Tona, il docente Referente alla Cittadinanza Attiva e alla Legalità, Prof. Andrea Borgia, le Associazioni Sicilitudine e  Libera,  i docenti, gli alunni, quanti hanno reso possibile e tangibile la riflessione sui temi della legalità, della convivenza civile attraverso percorsi di cittadinanza attiva.

Il 21 Marzo, inizio della primavera, sia segno di una nuova primavera di speranza, un risveglio delle coscienze. A tutti un sentito GRAZIE, con la speranza che il rispetto, la tolleranza, il senso civico diventino parte integrante del nostro vissuto e del nostro agito.

Spot video #dilloadunmafioso

"Nomi da non dimenticare"

Nomi da non dimenticare
Nomi da non dimenticare.pdf