Networking CLIL - "Collecting our best practices" 2° Seminario Nazionale - Villa Niscemi Palermo 10-11-12 Ottobre 2012

Le esperienze CLIL realizzate nella nostra  scuola in vetrina nelle tre giornate seminariali che, a Villa Niscemi, hanno visto interventi di riflessione e approfondimento sul tema.

La Prof.ssa A. Marino ha illustrato le esperienze extracurriculari realizzate nella nostra scuola negli aa.ss. 2007-08-09  che, attraverso l'uso veicolare delle lingue straniere, hanno condotto gli alunni all'acquisizione di competenze tecnologiche, scientifiche e letterarie.

I percorsi CLIL presentati al Seminario  basati su metodologia “esperienziale”,  con l'uso di un  linguaggio calibrato sull’età dei ragazzi e di adeguati strumenti tecnologici   sono stati giudicati  "learning objects" da implementare anche nella prassi didattica curriculare.

La nostra scuola risulta all'avanguardia nell'utilizzo di metodologie che ancora rappresentano un terreno da esplorare e una materia tutta da pensare.

La competenza plurilingue ormai riconosciuta cardine dai documenti europei, oltre che da quelli Ministeriali nazionali, ha trovato, già da tempo, spazio nel POF della nostra scuola ed é ormai proiettata nei circuiti di qualità.