“La Memoria non dura un giorno... .... lungo sguardo sulla Shoah”

“La Memoria non dura un giorno...lungo sguardo sulla Shoah”

Venerdì 28 Febbraio la Scuola Secondaria di primo grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri realizzerà una mostra dal titolo “La Memoria non dura un giorno...lungo sguardo sulla Shoah”, che esibirà i lavori prodotti dagli alunni in memoria della Shoah. La mostra nasce dalla volontà di dare testimonianza dell’impegno che gli studenti, sensibilizzati dai loro docenti, hanno profuso nell’affrontare il difficile tema della tragedia dei campi di concentramento e di sterminio attraverso l’attivazione di percorsi didattici e laboratoriali. Le attività di lettura, visione di film, ricerche e approfondimenti che hanno permeato la didattica curriculare a partire da Gennaio, nonché la partecipazione ad un seminario sul tema della Shoah, hanno generato negli alunni riflessioni che hanno dato esito a produzioni di poesie, lettere, recite, cartelloni, letture recitate, filmati, ipertesti. La manifestazione vuole rappresentare un momento di un percorso di riflessione continuo che non si esaurisce nella celebrazione di una giornata, ma prosegue ininterrottamente e instancabilmente nel curriculo di Storia e Cittadinanza di tutte le classi, affinché la memoria degli errori del passato e l’insistente educazione alla tolleranza impediscano il generarsi di forme di discriminazione e il ripetersi di orrori commessi dall’umanità. Poiché tali obiettivi non sono realizzabili attraverso le attività di una sola giornata commemorativa, i docenti della Guastella hanno deciso di volgere un “lungo sguardo sulla Shoah”, non circoscrivendolo al recente passato ma tenendo sempre vigile l’attenzione sulle manifestazioni xenofobe, razziste e discriminanti in genere che si verificano anche oggi e che potrebbero degenerare in futuro in nuove forme di “genocidio”. La mostra, quindi, restituisce la parola ai ragazzi dentro una tematica storica non lontana da noi, che bisogna approfondire con la consapevolezza che ancora esistono latenze, ripercussioni, possibilità di recidive del fenomeno. I ragazzi racconteranno la tragedia con le loro percezioni, riflessioni, maturando un dolore che ha sempre bisogno di essere portato alla luce.

All’evento parteciperanno anche le Direzioni Didattiche di Misilmeri, essendo un progetto a largo raggio che riguarda i percorsi formativi della continuità didattica.
La mostra è aperta al pubblico e si svolgerà nei locali del Plesso Centrale della Scuola “Cosmo Guastella” e sarà visitabile dalle ore 9.00 alle ore 14.00 del 28 febbraio.

Prof.ssa Tiziana Calà

Docente referente Eventi e Manifestazioni