Eventi Anno Scolastico 2018/2019

MARZO 2019

Fase provinciale Campionati Studenteschi di Scacchi a squadre

Si è svolta venerdì 8 marzo presso l’Istituto Gonzaga di Palermo la Fase provinciale dei Campionati studenteschi di Scacchi a squadre che ha visto la partecipazione di tre squadre in rappresentanza della scuola Guastella, una femminile e due maschili, capitanate dal prof. F. Polito. I ragazzi coinvolti, la maggior parte dei quali alla loro primissima esperienza in un torneo istituzionale, hanno gareggiato in tre distinti tornei nelle categorie ragazzi e cadetti. Obiettivo della manifestazione la qualificazione alla Fase regionale per le prime tre squadre classificate di ogni categoria. La squadra femminile della categoria “ragazze”, composta dalle alunne di 1ª M Arianna Priola, Maria Rita Lo Burgio e Sara Lombino, emozionatissime ma combattive e determinate, non è riuscita a centrare la qualificazione classificandosi al quarto posto, così come quella maschile nella categoria “ragazzi”, formata dagli alunni Giancarlo Brucoli, Leonardo Nonne, Valerio Ippolito, Federico Bordighelli e Salvatore Cusimano, che, nonostante le ottime prove dimostrate da tutti i giocatori nei vari turni di gioco, ha chiuso la gara a metà classifica. L’unica soddisfazione in chiave qualificazione arriva dalla squadra dei “cadetti”, composta dagli alunni Gabriele Borgese, Gabriele Monte, Francesco Arnone e Marco Arnone, impegnati nella competizione più impegnativa delle tre, che coglie l’obiettivo prefissato con un brillante terzo posto assoluto, lasciandosi alle spalle squadre sulla carta più titolate della loro. Tutti comunque, sconfitti e vincitori, si sono battuti con onore mettendo il massimo impegno in una manifestazione che vedeva la presenza di atleti con molta più esperienza di loro; ricordiamo, infatti, che quasi tutti i nostri ragazzi partecipanti hanno iniziato a prendere confidenza con questa disciplina solo da qualche mese grazie al corso di avviamento svoltosi al Plesso Lauri a cura dell’ASD Pedone Isolano di Misilmeri, terminato proprio a ridosso del torneo. Siamo sicuri che tra qualche anno, consolidando la loro preparazione, il loro livello di gioco sarà più alto e sapranno farsi valere ancora di più. Tra i 12 alunni impegnati venerdì tre di essi, Gabriele Borgese, Leonardo Nonne e Giancarlo Brucoli, già tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana col Pedone Isolano, hanno preso parte anche ai tornei individuali disputati il giorno dopo nella stessa struttura. Molti i genitori presenti, che hanno atteso l’esito delle gare con grande pazienza e trepidazione nell’area antistante alla sala di gioco, incoraggiando e confortando all’occorrenza i propri figli ma anche esultando di gioia per le loro vittorie. Prossimo impegno per la squadra dei cadetti sarà dunque il Campionato Regionale che si svolgerà lunedì 1 aprile a Marsala. Siamo certi che i nostri ragazzi sapranno difendersi onorevolmente come hanno fatto in questa occasione, tenendo alto il nome della cittadina di Misilmeri e del nostro Istituto.

DOCUMENTAZIONE FOTO-VIDEO