Insediamento Rete di Scuole ad Indirizzo Musicale

Lo scorso Mercoledi, 9 Novembre 2022,  si è insediata la rete delle scuole ad indirizzo musicale afferenti all'Ambito 21.

Dodici Istituti di istruzione secondaria hanno aderito alla manifestazione di interesse promossa dalla Dirigente scolastica della nostra scuola, prof.ssa Rita La Tona. L'idea ambiziosa, quanto innovativa, prevede la costituzione di una rete tra gli istituti che hanno attivato, nella propria offerta formativa, un percorso ad indirizzo musicale.

La giornata si è aperta con una introduzione "in musica" eseguita dai giovani alunni dell'orchestra della Guastella. A seguire, un momento di confronto e riflessione tra Dirigenti scolastici e docenti di strumento musicale. L'ambizioso progetto, di durata triennale, unico a livello regionale, lpermetterà ai diversi istituti coinvolti di creare una cooperazione permanente con momenti formativi, laboratori e rassegne concertistiche. Già individuati i processi di costruzione identitaria con la denominazione “Accordiamoci in rete” unitamente alla elaborazione di un logo e alla composizione di un inno strumentale . Entusiasmo e partecipazione tra gli intervenuti sotto l'auspicio di buone pratiche collaborative.