Fiera di Natale al Puglisi

Si replica il grande successo della FIERA DI NATALE alla ''Guastella''

Anche quest’anno, così come è consuetudine da due anni, la scuola media “Cosmo Guastella“, pensa alla collettività e al Natale come un’occasione in cui tutti i componenti della comunità educante: docenti, collaboratori scolastici, genitori e alunni, si adoperano per il raggiungimento di un obiettivo comune: “un sereno e pacifico momento di benessere collettivo”.

Essere solidali significa sacrificarsi anima e corpo per aiutare un determinato gruppo di persone, o battersi, seguendo esclusivamente i propri ideali, non per il bene personale, ma per il bene di tutta la propria società”, ecco qual è il messaggio di amore e fratellanza che la scuola media Guastella vuole comunicare in questo momento  della nostra epoca in cui tutto è diventato difficile anche solo “sopravvivere”

Allora il plesso “Padre Puglisi" giorno 18 ha nuovamente aperto le porte in occasione della fiera di beneficenza (i cui proventi saranno interamente devoluti a favore delle associazioni territoriali che si occupano di dare sostegno ed aiuto alle famiglie bisognose) alle classi quinte della scuola primaria “ Vincenzo Landolina”.

L’evento, infatti, ha un duplice scopo: la solidarietà e Ia continuità, quest’ultima in tema con i progetti e le varie attività che la scuola media in collaborazione con le scuole primarie del territorio cura ed esegue, ormai da diversi anni, in un clima di accoglienza e di completa apertura. E’ solo così che il concetto di continuità educativo-didattica, fa realmente riferimento ad uno sviluppo e ad una crescita armonica dell’individuo che si realizza in ogni momento formativo, legittimato da esperienze educative ricche di senso e di significato che favoriscono l’autentica e armonica integrazione del bambino.

Lo staff al completo: docenti, alunni, collaboratori scolastici, genitori, Dirigente Scolastico (prof.ssa Rita La Tona) il vicario prof. Strano Vincenzo e l’organizzatrice dell’evento la prof.ssa Ballistreri Domenica responsabile dei processi per la continuità, ha condiviso la “ merenda solidale” e il piacere dell’acquisto di piccoli regali  da portare a casa in ricordo di una giornata di gioiosa armonia e fratellanza. Alle ore 11:00 la scuola ha accolto gli alunni provenienti dal plesso Don  Lauri e tutta la cittadinanza.

La scuola, dunque, oggi più che in passato,sente l'esigenza di una “partnership educativa” tra scuola e famiglia, che abbia una vision comune fondata  sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione di entrambe le parti  nel reciproco rispetto delle competenze di ciascuno. La collaborazione è considerata come un punto di forza necessario per dare ai nostri alunni la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno, “l'educazione e l'istruzione sono anzitutto un servizio alle famiglie che non può prescindere da rapporti di fiducia e continuità che vanno costruiti, riconosciuti e sostenuti” .

Prof.ssa Ballistreri D.
(articolo pubblicato su Misilmeri Blog)

Documentazione Fotografica