Premiazione del Concorso “Acqua, una risorsa da preservare”

Classe 2^ L

Il giorno 22 Marzo 2018, nella magnifica cornice della sala conferenze del Castello di Caccamo, si è svolta la premiazione del concorso “Acqua, una risorsa da preservare” nell’ambito della giornata mondiale sull’acqua, organizzata dall’associazione Pastorale Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato di Caccamo.
In questo contesto l’opera  in pittura polimaterica dal titolo “Gocce di Vita” eseguita dalla classe 2° L della scuola media statale C. Guastella di Misilmeri, plesso Portella, si è aggiudicata il primo premio, 100 euro in materiale didattico. In rappresentanza della classe, le allieve Sorrentino e Conti, accompagnate dalla prof.ssa Barbaccia, insegnante di Arte e Immagine, hanno ritirato il premio con immensa soddisfazione. Ancora una volta alla Guastella si da prova dell’efficacia di una didattica trasversale, che attraverso la laboratorialità e la libera espressione, educa alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, con entusiasmo e partecipazione.

Prof.sse Rachele Barbaccia e Enza Passafiume

Classe 2^ D

Il 22 Marzo 2018,  in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, una rappresentanza della nostra scuola si è recata a Caccamo per partecipare alla Mostra e Cerimonia di premiazione del Concorso: - "Acqua" una risorsa da preservare - a cui alcuni alunni hanno partecipato.

È stata una occasione per visitare lo splendido Castello Chiaramontano della cittadina nella provincia di Palermo ma molto di più è stata l'occasione per affrontare un tema molto importante come quello delle risorse idriche del nostro pianeta proprio mentre nella nostra scuola si celebra la "Primavera della Scienza". La partecipazione al concorso è stata infatti per i nostri alunni un'opportunità per discutere di questo tema su cui l'ONU ha posto l'attenzione già dal 1992 dedicando proprio all'acqua una giornata di celebrazione mondiale.

E proprio in questo contesto si inserisce l'attività della nostra scuola da sempre attenta alle tematiche dell'ambiente e della sostenibilità dello sviluppo a partire dall'immediato nostro intorno fino alla scala più grande del pianeta.

Siamo stati coinvolti dalla tematica del concorso e dopo aver affrontato l'argomento alcuni alunni (Falletta Salvatore, Costa Daniel, Amodeo Chiara e Unitario Benedetto) della classe II D si sono cimentati nella realizzazione di una locandina che potesse attirare l'attenzione sull'evento che si celebrava oggi, utilizzando le tecniche che avevano sperimentato in classe. Sono stati premiati con grande soddisfazione anche della docente prof.ssa Colletti che li ha accompagnati e dei genitori che hanno partecipato all'evento.

Prof.ssa Teresa Colletti