Fiera dell'Orientamento

Tutti in Fiera...per orientarsi, per incontrarsi

Nel pomeriggio del 16 novembre si è svolta la Fiera dell’orientamento, un appuntamento atteso dagli alunni delle classi terze e dalle loro famiglie, in vista della scelta dell’indirizzo di studi superiori.
A distanza di tre anni dall’ultima Fiera, la nostra scuola ha finalmente potuto organizzare l’evento, ospitando nelle aule del plesso centrale venti scuole secondarie di secondo grado, che hanno sottoscritto l’accordo “Orientare...te”.

Lo spirito di collaborazione tra le scuole della rete realizza in maniera efficace il principio di continuità educativa e didattica tra ordini di scuola, fondamentale per il successo formativo di ciascun alunno: l’accordo, infatti, è un esempio virtuoso di sinergia tra le istituzioni scolastiche del territorio, che si impegnano a facilitare il passaggio da un ordine all’altro e a fornire agli alunni strumenti per maturare una scelta ponderata e consapevole.

Tra le iniziative promosse, la Fiera è il momento strategico in cui il bisogno formativo degli alunni incontra la proposta formativa delle scuole, illustrata direttamente dai docenti referenti.
Le aule del plesso centrale si sono trasformate in spazi in cui incontrare e immaginare futuri possibili: alunni visibilmente emozionati, accompagnati da genitori altrettanto emozionati, hanno parlato con i docenti delle scuole superiori, hanno ascoltato i loro racconti, assistito a presentazioni di esperienze e progetti significativi, hanno posto domande, esercitando la capacità critica del confronto tra proposte diverse, si sono “pensati” grandi e si sono proiettati in un futuro da scrivere, carico di aspettative e di speranze.

Con la Fiera la nostra scuola ha creato una preziosa occasione di incontro tra i “figli” che si appresta a lasciar andare e le scuole che li accoglieranno: ai ragazzi, che attraversano l’intricato labirinto dell’adolescenza, offriamo il “filo” della nostra guida, segno della cura e dell’attenzione pedagogica con cui li accompagniamo da tre anni nel loro loro processo di crescita culturale, personale e sociale.

La straordinaria partecipazione all’evento dimostra che l’iniziativa risponde a un bisogno reale di orientamento, avvertito dagli alunni e dalle famiglie; risponde, inoltre, a un bisogno di presenza, di relazione diretta, non più mediata da una fredda piattaforma.
La nostra scuola ringrazia tutti, docenti delle scuole superiori, studenti e famiglie, per aver partecipato numerosi all’iniziativa: l’interesse e la partecipazione, la quantità e la qualità delle interazioni confermano quanto sia importante attivare processi animati da uno spirito di collaborazione e di condivisione.