A Roma - Premiazione e menzione Speciale Concorso "Un libro ti accende"

Lo scorso 4 dicembre, alle ore 14:00 nella Sala Diamante del Palazzo dei Congressi dell'EUR a Roma, in occasione della fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Un libro ti accende”. All'iniziativa promossa dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) all'interno della manifestazione “Il Maggio Dei Libri 2014” e aperta alle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale, aveva partecipato anche il nostro istituto inviando il video “Reading On The Road”.

Il lavoro realizzato da alcuni alunni delle classi 3G, 3H, 3I, 3L del Plesso Puglisi è stato premiato, per la sezione Scuole Secondarie di Primo Grado, con una menzione speciale, con le seguenti motivazioni della Commissione esaminatrice: “Il progetto ambizioso e intelligente ha occupato gli studenti per tutto l’anno, divisi i ruoli e sviluppate le competenze per fare un’indagine sul territorio, i ragazzi sono andati in strada per attività “Reading on the road”. Risulta quindi molto interessante l’approccio di letture nelle botteghe (barbiere, merceria, macelleria, forno) e nelle piazzette. Ottima la scaletta dei brani calati nel giusto contesto. Bravi e intraprendenti hanno saputo coinvolgere anche gli adulti nelle letture”.

Entusiasti per il risultato ottenuto, quattro degli undici alunni che hanno partecipato al progetto, Margherita Martorana (3^L), Simone De Caro (3^L), Carlotta Migliore (3^I), Giuseppe Albanese (3^G), accompagnati dalla prof.ssa Margherita Schimmenti, ideatrice e coordinatrice del progetto, si sono recati a Roma, su invito del comitato organizzatore del concorso, per ritirare la menzione.

Un viaggio brevissimo, in una Roma fredda e piovigginosa ma eternamente bella, con l'entusiasmo contagioso dei nostri giovani studenti catapultati all'improvviso - la notizia del premio è arrivata del tutto inaspettata - nella dimensione magica di una città piena di storia e di fascino.

La mattina dell'arrivo, una visita veloce al Colosseo, all'Altare della Patria, ai Fori Imperiali e nel pomeriggio, di corsa, sotto la pioggia al Palazzo dei Congressi.
Nella sala designata per la premiazione c'erano le scolaresche vincitrici e sul palco la giuria con Romano Montroni, presidente del CEPELL e alcuni esperti di libri per

ragazzi, tra cui Claudia Camicia e Oliviero Ponte di Pino.
L'atmosfera era di gioia e di attesa: quando hanno chiamato la Scuola Media Guastella di Misilmeri per salire sul palco a ricevere l'attestato, eravamo davvero molto emozionati!
Dopo le foto di rito, siamo dovuti andare via subito perchè altri eventi dovevano svolgersi nella stessa sala, non prima però di agganciare una delle responsabili del CEPELL, che ci ha rinnovato i complimenti e detto che il nostro progetto sarà inserito tra le Buone Pratiche del MIUR.
Liberi dagli impegni, abbiamo visitato la fiera e gli stand delle case editrici, alcune famose, altre meno note; erano presenti anche la stampa e la televisione e naturalmente Simone e Giuseppe ne hanno approfittato per farsi riprendere su RAI News 24 di modo che, avvertiti istantaneamente i genitori, si sono fatti vedere per la prima volta nella nostra TV nazionale!
L'indomani, prima di ripartire, una visita veloce ad una irriconoscibile Fontana di Trevi, ingabbiata nelle transenne del restauro.
Tante foto, chiacchiere, risate e tra uno spostamento e l'altro, l'occhio rivolto a notare i segni del vicino Natale, tra i negozi vuoti e i tanti questuanti italiani e stranieri che affollano i mezzi pubblici e le strade.
Pioveva ancora quando abbiamo lasciato Roma. Poche ore dopo, su facebook, le prime foto del viaggio pubblicate dai ragazzi. Carlotta, Margherita, Giuseppe e Simone le hanno accompagnate con la didascalia: Quando ci torniamo di nuovo?
Adesso però, dobbiamo pensare a festeggiare insieme a tutti gli altri che hanno contribuito a realizzare il video: Miriam SORRENTINO (3^G), Maria Rosa SORRENTINO (3^G), Dario MORREALE (3^H), Daniele RIZZOLO (3^L), Rosario SEMOLETTA (3^L), Francesca CERNIGLIA (3^L), Cristiana LANDOLINA (3^L) che saranno invitati al Puglisi il 18/12/2014, in occasione della fiera di beneficenza natalizia per condividere la gioia e ricevere una copia dell'attestato. Insieme a noi ci saranno anche: il prof.Carmelo Fascella che, oltre a preparare i ragazzi della 3^G, ha effettuato le riprese, la prof.ssa Lavinia Palumbo che ha preparato Dario Morreale, il

prof.Paolo Riggi che ha montato il video e naturalmente la nostra preside, prof.ssa Rita La Tona che per prima ha intuito la validità di “Reading on the road”, incoraggiandone fortemente la realizzazione.

Prof.ssa Margherita Schimmenti

Documentazione Fotografica