Premiazioni delle Finali Nazionali dei GMM 2012

Il 5 maggio 2012, all’Edificio n. 19 (Polididattico) dell’Università degli Studi di Palermo si sono svolte le gare e le premiazioni delle Finali Nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2012.

Il nostro alunno Vitrano Giuseppe della classe I D (plesso Puglisi), qualificatosi al 10° posto alla Finale Provinciale del 23 marzo 2012, ha partecipato alle Finali Nazionali ed è stato premiato con una medaglia per il buon risultato conseguito.

Congratulazioni a Giuseppe che con l’abilità e la tenacia che lo contraddistinguono ha gareggiato con ragazzi di tutta Italia rappresentando la nostra scuola a livello nazionale.

A lui ricordiamo il famoso motto comunemente attribuito a Pierre de Coubertin, pedagogista e storico francese, che ha reso possibile la rinascita dei Giochi Olimpici Moderni: "L'importante non è vincere, ma partecipare!". Egli stesso, quando la pronunciò, ne citò la fonte: la frase fu pronunciata per la prima volta dall'arcivescovo della Pennsylvania, Ethelbert Tabot, nella Cattedrale di San Paolo, a Londra, in occasione della cerimonia in onore degli atleti partecipanti alle Olimpiadi del 1908. Alcuni sostengono che quest'ultimo, a sua volta, abbia preso spunto da un filosofo greco, il quale disse: “L’importante non è vincere, ma partecipare con spirito vincente“.

Un ringraziamento speciale a Giuseppe Vitrano, per avere rappresentato la nostra scuola in una manifestazione così importante!