La città sostenibile: escursione eco-ambientale nel territorio di Misilmeri

Gli alunni delle classi 2C, 1E e 2F hanno partecipato ad una escursione per le vie del territorio misilmerese. L’intera escursione si è svolta a piedi e le tappe principali sono state il Castello e Piazza Comitato, dove gli alunni hanno avuto modo di compilare delle schede di osservazione relative ai siti prescelti. Molto interessante e foriero di numerosi spunti di riflessione è stato anche il tragitto seguito, in particolare l’antica via Archimede, ricca di storia e di fascino, nonostante lo stato di totale abbandono in cui versa, e il quartiere in cui prima sorgeva l’orto botanico, di cui è possibile rintracciare ancora qualche ricordo sebbene inglobato dall’edilizia urbana. Attraverso questa esperienza gli alunni hanno potuto osservare la propria città come una realtà funzionale fatta, oltre che dalla realtà fisica facilmente osservabile, anche di risorse consumate, di beni prodotti e scambiati, e di persone.  Essa può essere considerata come un sistema aperto in quanto prende materia ed energia, le utilizza, le trasforma, per poi disperderle nell’ambiente circostante in forma di rifiuti, di inquinamento (luminoso, acustico, atmosferico, idrico, ecc.), di consumo del suolo ed impatto paesaggistico. L’Educazione Ambientale è un “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze, valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali o futuri dell’ambiente.” Queste le parole dell’ IUCN in cui si coglie l’importanza fondamentale dell’educazione ambientale quale strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli e sostenibili.

Documentazione Fotografica