Visita al Museo Mandralisca di Cefalù e al Castello di Roccella


Martedì, 16/12/2014, le classi II P, II Q e II R del Plesso di Portella di Mare, accompagnate dai docenti Gloria Calì, Sandra Cancemi, Vincenza Di Palermo e Vincenzo Roccaro, hanno visitato il Museo Mandralisca di Cefalù, museo interdisciplinare comprendente pezzi archeologici, la pinacoteca, una raccolta malacologica, il monetario, oltre a mobili ed oggetti di pregio.

Fiore all’occhiello del Museo sono due capolavori: il magnifico Ritratto d’Uomo, opera di Antonello da Messina, e il cratere siceliota a figure rosse su fondo nero detto del Venditore di tonno.

Il Museo, antica abitazione del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca, mantiene ancora oggi l’atmosfera di un ambiente domestico e l’impronta di un privato luogo di memorie.

Dopo il Museo Mandralisca è seguita la visita al Duomo di Cefalù, al lavatoio “Medievale” e una passeggiata lungo le vie cittadine dove è stato possibile rinvenire diffuse tracce di fossili.

Abbiamo fatto quindi una pausa in riva al mare, dove è stato piacevole camminare sulla spiaggia e respirare a pieni polmoni la brezza marina.      

Altra meta di notevole interesse  è stato il Castello di Roccella, risalente al XII secolo, ubicato in riva al mare nel Comune di Campofelice di Roccella, il quale vide nel 1338 lo sbarco angioino e divenne nel XIV secolo proprietà dei Ventimiglia.

La visita del Castello si è rivelata suggestiva per la sua torre, il foro nel pavimento che lasciava intravedere una cisterna, le finestre con profilo arcuato a tutto sesto, il soffitto ligneo, la terrazza panoramica e lo stemma della famiglia Ventimiglia.

Il gruppo, terminata la visita, è rientrato a Portella di Mare poco dopo le ore 18:00.