Premiazione Concorso "Rocco Campanella"

La “Guastella” trionfa per il secondo anno consecutivo al concorso “Rocco Campanella”

Venerdì 27 maggio alle ore 17.00, gli alunni della classe 3^ F della Scuola Secondaria di I Grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso intitolato a “Rocco Campanella”, in cui si sono classificati secondi. Il Concorso, giunto alla XV edizione, è dedicato alla memoria di Rocco Campanella, stimatissimo docente di Lettere del Liceo-Ginnasio di Monreale, morto nel 1999, educatore, pacifista e testimone di non violenza. Il concorso, a cui hanno partecipato molte scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Palermo, si pone l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli studenti distintisi nell’ambito della divulgazione della cultura pacifista, e proprio per questo motivo il tema di questo anno è stato “Uomo e natura alla luce dell'ultima Enciclica di Papa Francesco Laudato Sii’".

Gli alunni, guidati dalla docente di Lettere, prof.ssa Luciana Ratto, si sono cimentati nella stesura di un tema in cui hanno colto le finalità del creato e le interrelazioni tra l’uomo, i popoli, la natura, rifacendosi alla conferenza sul clima di Parigi del 30/11/2015 ed all’ultima Enciclica del Sommo Pontefice. Il tema è stato anche corredato di fotografie molto esplicative di come l’intervento umano sia davvero nefasto nei confronti della natura, mettendo in relazione sinottica diversi ambienti naturali, dapprima incontaminati e poi violati dall’uomo. Inoltre, gli alunni hanno messo in atto una simulazione di comportamenti ecologicamente responsabili ed irresponsabili verso l’ambiente, sulla falsariga del “gioco delle emozioni”.

Alla premiazione, avvenuta nella splendida cornice dell’ex refettorio benedettino del complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, ora aula consiliare, ha partecipato una rappresentanza degli alunni della 3^ F, accompagnata dal prof. Paolo Riggi e dal prof. Biagio Badagliacca. Gli alunni, hanno ricevuto una medaglia cadauno con simboli di pace ed un premio in denaro del valore di € 200.

Anche in questa occasione, così come nello scorso anno (il cui tema era il cibo e la sua iniqua distribuzione mondiale) abbiamo partecipato con successo ad un evento di alto profilo attraverso una didattica di qualità, in una scuola di qualità, da docenti di qualità. Una scuola di qualità non può che essere una scuola che usa consapevolmente tempo, spazi e risorse, soprattutto umane e professionali, nel perseguimento di un fine chiaro ed esplicito: quello di offrire a tutti e a ciascuno un'istruzione e una formazione che garantiscano l'acquisizione delle «competenze chiave di cittadinanza attiva» per la costruzione di una società migliore.

Congratulazioni vivissime e sentiti ringraziamenti vanno al Dirigente Scolastico per la disponibilità offerta all'iniziativa, alla prof.ssa Luciana Ratto che ha coordinato gli alunni nella realizzazione del prodotto vincitore ed agli alunni delle classe 3^ F che hanno partecipato al Concorso.

Prof. Biagio Badagliacca

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

VIDEO

Orchestra e Coro Giovanile Brancaccio: XV edizione Premio Rocco Campanella - Monreale 27/05/2016 - Parte 2