Eventi Anno Scolastico 2018/2019

NOVEMBRE 2018

Progetto Erasmus+ “Mémoires héritées et Histoires partagées des deux Guerres Mondiales“

Prima mobilità

Diario di bordo

Diario di Bordo Erasmus * 2018
Diario di bordo_ Erasmus+ 2018.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 60.8 MB

Una nuova sfida europea per la Scuola Secondaria di I grado Cosmo Guastella !

Il progetto Erasmus+ “Mémoires héritées et Histoires partagées des deux Guerres Mondiales“ si colloca in un momento storico importante quale la ricorrenza del  centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Il panorama internazionale del centenario della prima guerra mondiale,si caratterizza per un ampio ventaglio di proposte. Accanto alle cerimonie ufficiali dei governi nazionali e delle amministrazioni locali nei diversi “luoghi della memoria” (campi di battaglia, cimiteri militari e sacrari, monumenti, musei, etc.) sono state previste numerose iniziative culturali per sviluppare e diffondere la conoscenza della storia della “Grande Guerra”: divulgare quindi  la storia del primo conflitto mondiale per conservarne la memoria collettiva.

Tra i paesi promotori delle celebrazioni del centenario primeggia la Francia, dove la “Grande Guerre” fa parte degli eventi fondativi della memoria pubblica della nazione e costituisce da anni un tema centrale della storiografia del Novecento. In questa cornice storica i nostri 12 alunni Carlino Giulia Maria, Cerniglia Maria Laura, Di Benedetto Rossana, Di Blanda Samuele, Ingoglia Chiara, La Face Gabriele, Lo Bocchiaro Valentina, Lo Cascio Alice, Lo Gerfo Giuseppe, Marchese Miriam, Roccaforte Noemi e Urso Fabrizio, accompagnati dal Dirigente scolastico prof.ssa Rita LaTona, dalla coordinatrice del progetto prof.ssa Antonella Marino e dalle prof.sse Cerami Miriam e Tumminello Rosamaria parteciperanno alla prima mobilità che si terrà a partire dal 10  fino al 16 novembre a La Chappelle en Serval  zona metropolitana di Parigi. I partecipanti prenderanno parte  alle attività commemorative previste per giorno 11 novembre e ad altre iniziative che per ovvie ragioni si concentrano  sui luoghi simbolo del “Front Ouest” (Verdun, Somme, Chemin des Dames).

I nostri ragazzi avranno modo di condividere questa esperienza con gli alunni della scuola secondaria di I grado Giovanni Pascoli di Aversa (Ce) e i compagni  tedeschi e francesi partner del progetto. Lingua veicolare sarà la lingua francese!

A cura della prof.ssa Antonella Marino

Funzione strumentale per la dimensione europea

IL PROGETTO

LUOGHI DELLA MEMORIA

Al Castello di Chantilly - Musée Condé

Al  Collège du Servois!

Atelier: de la thèorie à la pratique de la bande dessinèe!

TOUR DI PARIGI

FASI DI PREPARAZIONE DEL PROGETTO