Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Progetto sui Beni Culturali         "Quale meraviglia d'Italia sei?"

PROGETTO BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Quale meraviglia d'Italia sei?

Nel corso del 2° quadrimestre dell’a.s. 2016/17, gli alunni delle classi terze del plesso centrale, sono stati coinvolti in un progetto proposto dalla prof.ssa Vincenza M. G. Passafiume e dalla prof.ssa Domenica Polisano, entrambe docenti di Arte e Immagine, l’una in servizio presso la nostra scuola “C. Guastella”di Misilmeri (PA), l’altra presso l’I.C. “Virgilio di Castel Goffredo (MN). La volontà è stata quella di fare uno scambio culturale fra due territori diversi per storia, cultura e tradizioni, ma appartenenti alla stessa nazione. Da una parte la Sicilia con Misilmeri e la provincia di Palermo, dall'altra la Lombardia con Castel Goffredo e la provincia di Mantova.

L’attività, che ha visto la collaborazione attiva delle colleghe prof.ssa Barbaccia Rachele e prof.ssa Cerami Maria, docenti di arte e immagine, è stata mirata alla conoscenza del territorio, della cultura d'origine, della storia dei luoghi in cui vivono i nostri ragazzi. Gli studenti, dopo uno studio dei beni presenti nel territorio hanno prodotto una “cartolina” raffigurante il bene culturale scelto per l'approfondimento che è divenuta oggetto di scambio fra gli alunni delle due scuole interessate.

Gli studenti coinvolti nel presente progetto, attraverso lo studio, prima delle opere artistiche presenti nel proprio territorio e la conoscenza di altre realtà più distanti, dopo, hanno sviluppato sensibilità verso le bellezze storico-architettoniche della propria terra di appartenenza ed anche di luoghi d' Italia più distanti.

La conoscenza del patrimonio culturale concorre, infatti, a formare nei ragazzi una consapevole identità  locale e nazionale e a stimolare il desiderio di una partecipazione attiva alla sua conservazione, alla sua tutela e valorizzazione.

a cura della prof.ssa Vincenza M. G. Passafiume

Documentazione Fotografica