Eventi Anno Scolastico 2016/2017


Échange avec la Scuola Secondaria “Cosmo Guastella” de Misilmeri


Le lacrime, i visi tristi  dovuti al distacco sono solo un ricordo, è arrivato il nostro turno, i nostri amici francesi ci aspettano in Bretagna  dal 30 Maggio al 6 Giugno 2017.

 

Finalmente si parte!!

 

I preparativi per ricordare e riportare i bei momenti passati insieme sono stati frenetici, tutti i nostri alunni desiderano testimoniare il piacere dell’accoglienza, foto, video, immagini ed è con questo spirito che si raggiungerà la Francia. Il gruppo di 23 alunni sarà accompagnato dalle docenti di francese Rosaria Gambino e Alessandra Ruggeri.  Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Antonella Marino, F.S. per i progetti europei.

 

« La galette de blé noir nous attend « !!!!

 


PROGRAMME d’accueil en BRETAGNE des 23 élèves du mardi 30 mai au mardi 6 juin 2017

Download
PROGRAMME d’accueil en BRETAGNE des 23 élèves de La Scuola Secondaria du mardi 30 mai au mardi 6 juin 2017
Programme Echange Palerme 2017 (2).pdf
Documento Adobe Acrobat 144.6 KB

Lista Alunni partecipanti

Download
Lista Alunni Partecipanti
LISTA COMPLETA MOBILITA' NANTES MAGGIO
Documento Adobe Acrobat 157.1 KB

Échange Misilmeri-Vannes

 

 

 

Due ore e mezza di aereo, da Palermo a Nantes e atterriamo solleticati da una pioggerellina frizzante tipica del luogo.

 

Siamo in Bretagna, di nuovo, ancora!!!

 

23 ragazze e ragazzi della Scuola C Guastella, accompagnati dalle professoresse Rosaria Gambino e Alessandra Ruggeri, sono pronti, entusiasti e motivati, a trascorrere 8 giorni in casa dei loro corrispondenti, già ospitati dal 21 al 27 aprile a Misilmeri.

 

È il viaggio che farà loro vivere esperienze indimenticabili, che arricchirà le loro competenze linguistiche, che li aiuterà a crescere, a rendersi autonomi.

 

È una scuola in festa quella che ci dà il benvenuto.

 

Dappertutto bandiere e bandierine verdi, bianche e rosse.

 

Abbracci, baci, sorrisi, entusiasmo... i loro visi esprimono la gioia, quella che contagia chi li accompagna e chi segue da lontano questa esperienza, i genitori in primis. Seguono le prime attività per rinforzare la socializzazione, i ragazzi vivono la scuola, entrano nelle classi, ascoltano musica, tornano nelle loro nuove case curiosi di conoscere la vita familiare francese. Ci si dà rendez-vous per il giorno successivo al marché di Vannes e li comincia una caccia al nome dei prodotti tipici in attività a coppie.

 

Noi, le insegnanti, accompagnate dai colleghi M. Pascal Bolu, M.me Le Priol e M.me Amélie Le Drouet, incontriamo i loro sguardi, li vediamo correre per le vie alla ricerca dei prodotti e discutiamo di quanto importante sia questa possibilità data loro.

 

Seguono giorni intensi, la visita alla Mairie, i giornalisti ci fotografano davanti la scalinata di accesso a questo grande ed imponente monumento storico, incrociamo un corteo che celebra la visita di M. Macron, il Presidente e ci sembra che anche lui sia li per accoglierci!!!!!, la passeggiata a bordo oceano ci dà un po'di refrigerio, poiché anche il sole, caldo, eccezionale, di questi giorni, ci accompagna...e per tutto il giorno!!! che è lunghissimo ... Alle ore 22, 22.30, il cielo è ancora azzurro!!!! I menhir di Carnac ci affascinano con le loro leggende e segreti, siamo tutti molto interessati a conoscere, a capire...

 

Gli spostamenti in “car” sono l'occasione per intonare canti corali, tra risate e continui tentativi di far restare seduti i ragazzi, il cui entusiasmo si traduce in vivacità che noi apprezziamo poiché il gruppo è ormai coeso, quest'anno sembra più che gli altri anni!!!

 

I ragazzi sono sicuri, non manca qualche lacrimuccia di nostalgia, ma l'esperienza che stiamo vivendo è troppo importante e le nuvolette si dissolvono rapidamente. È tutto bello, motivante per i ragazzi e per noi insegnanti.

 

E poi crêpes alla nutella, lezioni di musica, corsi speciali di danza bretone...

 

Seguiranno escursioni in bateau ed altre “sorties” decise dalle famiglie, accoglienti, premurose, attente...si...come le nostre!!! Perché quando si parla di affetti siamo tutti uguali!!!

 

Il nostro aereo ci attende martedì prossimo... le nostre famiglie ci attenderanno all'aeroporto... i nostri ragazzi riabbracceranno i loro genitori e cominceranno a raccontare...con enfasi, tutto ciò che hanno vissuto...per giorni...giorni....e giorni ...e saranno felici.

 

 Le professoresse Rosaria e Alessandra

 


Documentazione Foto/Video