Il plesso Puglisi visita Roccapalumba, "il paese delle stelle"

Gli alunni del plesso P. Puglisi, il 25/5/2016, visitano Roccapalumba, il cui territorio è collegato alla valle del fiume Tarto. Insediamenti abitativi hanno interessato la zona dal neolitico all'età medievale.

La  rilevanza archeologica è stata evidenziata dal rinvenimento casuale, nel 1980, di un deposito di ceramiche preistoriche a decorazione impressa e dipinti, messi in luce dall' apertura di un cava di calcare in località "Le Rocche".

Suggestiva la visita al mulino ad acqua, presenza di un passato che ritorna.

Antichi e genuini sapori, la degustazione del pane  come  Dio  comanda,  soffice e  gustoso  per l' uso del lievito naturale, detto "criscenti".

Esperienza indimenticabile per gli alunni la visita al Planetario e all 'Osservatorio Astronomico per una fugace ma istruttiva osservazione del sole e delle macchie solari.

Giornata fortunata per l'opportunità che abbiamo avuto, di poter osservare dal vivo un frammento della "roccia lunare", museo itinerante della Nasa.

Tutto ciò  ha consentito di denominare Roccapalumba, "Il paese delle stelle".

Documentazione Fotografica