Area dei Dipartimenti

Al fine di garantire una più efficace azione didattica , da quest'anno scolastico i singoli dipartimenti lavoreranno per Aree, nelle quali aderiscono discipline omogenee. Tale iniziativa, ha una pregnante valenza pedagogica, poichè l'orientamento attuale si indirizza verso la didattica multi ed interdisciplinare. 

Va implementata la costruzione di una “koiné” pedagogico-didattica capace di mettere in relazione soggetti ed esperienze, che hanno tutto da guadagnare dal confronto e dal dialogo.

E’ opportuno, quindi, proporre un terreno comune per una strutturazione della didattica, che superi le barriere fra le discipline e i docenti di queste, così da addivenire ad un progetto formativo che si elevi alla dimensione di una cultura significante e fondante per le scelte e gli stili di vita dei giovani; ciò, tra l’altro, in una prospettiva storica di estrema problematicità, nella quale gli scenari delle future vicende di una civiltà che, ormai, si può definire globale, si tingono di toni chiaroscurali ed incerti.

Pertanto, la nostra azione educativa si svilupperà sul versante della multidisciplinarità e della pluridisciplinarità. Nello specifico, intendiamo con  multidisciplinarità l’approccio didattico ad un tema nell’ottica di molte discipline che, pur considerando quella tematica inerente ai propri fini d’insegnamento, non interagiscono fra loro sul piano metodologico e si limitano a sviluppare argomenti in comune, mantenendo, quindi, inalterata la propria specifica metodologia didattica ed il proprio assetto programmatico.

La dimensione della pluridisciplinarità, invece, rappresenta un passo ulteriore verso l’interazione fra discipline diverse, poiché si può considerare che la prospettiva di impatto con una tematica presupponga una “concertazione”, a livello di impostazione programmatoria, fra i docenti così da incidere sull’impianto della programmazione delle singole discipline, che sviluppano il loro itinerario curriculare facendo leva, appunto, sui “nodi tematici pluridisciplinari”. In questo caso, il dover affrontare una fondamentale tematica culturale secondo angolazioni prospettiche, pur sempre disciplinari ma convergenti e complementari, implica una “rivisitazione” di tutta l’impostazione disciplinare e comincia, quanto meno, ad incidere sulle precipue metodologiche.

 I dipartimenti Disciplinari vengono pèertanto ad essere così configurati, per Aree: 

  • Area Letteraria-storico-geografica-etico-antropologica (Discipline afferenti: Lettere e Religione) 
  • Area Matematica tecnico-scientifica (Discipline afferenti: Matematica, Scienze e Tecnologia) 
  • Area Lingue straniere (Discipline afferenti:Lingua inglese, francese e spagnolo)
  • Area Artistica, sportivo-coreutica, grafico-espressiva (Discipline afferenti: arte, musica e scienze motorie)
  • Area Inclusione e Integrazione (Sostegno)

 

IN QUESTA SEZIONE DEL SITO VERRANNO INSERITI ESCLUSIVAMENTE MATERIALI SPECIFICI, MAIL ESTERNE CON PROPOSTE DIRETTE AI DIPARTIMENTI, LAVORI E AZIONI DIDATTICHE PRODOTTI DAI  SUDDETTI AMBITI DISCIPLINARI. 


SOMMARIO INIZIATIVE