La geometria
Eserciziario di matematica
Matematicamente

PICCOLI MATEMATICI
Il sito curato dal Nucleo di Ricerca Didattica - Università di Pavia Sezione di Rozzano per l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia propone giochi per divertirsi con la matematica

Math.it - È un sito italiano dedicato alla didattica e alla divulgazione della matematica. Il sito è organizzato in due sezioni: una rivolta ai piccoli della classe elementare, ed un'altra agli allievi della scuola secondaria superiore.
(www.math.it)

Batmath - Sito personale, senza scopo di lucro, ideato e mantenuto da due docenti di scuola media superiore. Il materiale è in gran parte rivolto a questa fascia di utenti, ma sono numerosi gli argomenti adatti anche agli studenti più piccoli (scuola media inferiore) o più grandi (università). C’è anche una sezione con dei materiali CLIL in inglese e in francese.
(www.batmath.it)

Mittix - Bibliografia e sitografia di probabilità e statistica, specifica per la scuola primaria, ma con ottimi spunti anche per la scuola secondaria di primo grado. Risorse on-line, giochi e software didattici.
(http://xoomer.alice.it/mittix)

Quaderno a quadretti - Sito gestito da un gruppo di insegnanti di diverso livello: giochi matematici, articoli, recensioni e tanto altro.
(http://www.quadernoaquadretti.it)

Scienze

Galileo: Giornale di scienza e problemi globali
A scuola di energia
Scienze della Natura

A scuola con energia - L'energia rinnovabile in un progetto rivolto ad insegnanti ed alunni delle scuole elementari e medie. E' possibile accedere gratuitamente ad una quantità di materiali ed attività dedicati ai temi dell'energia, dell'ambiente e del risparmio energetico.
(www.ascuolaconenergia.it)

Corpo Forestale dello Stato - Lino Foresta è l'amico che ci accompagna nella sezione junior del sito del Corpo Forestale dello Stato, ricca di informazioni risorse e materiali utili (e divertenti) per i percorsi di educazione ambientale di bambini ed insegnanti.
(www.corpoforestale.it/bambini/Forestale/index.htm)

I parchi italiani - Il portale dei parchi italiani. Il sito nasce da un'iniziativa della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, contiene un ricchissimo database dei parchi d'Italia e uno relativo agli eventi ad essi collegati. Sono inoltre presenti weblink verso i parchi nel mondo, studi, documenti, edicola, libreria, itinerari e molte altre interessantissime risorse e strumenti per rispondere appieno a tutte le nostre curiosità ed esigenze di studio e ricerca.
(www.parks.it)

Stammi bene - Si presenta come sito che "giova fortemente alla salute" ed offre percorsi di tipo ludico-educativo per giovani utenti dagli 11 ai 15 anni. I temi trattati sono: alimentazione, attività fisica, affettività, dipendenze, sicurezza, ambiente. Ci si può registrare gratuitamente per accedere a tutti i contenuti.
(www.stammibene.net)

Focus on-line - Online la nota rivista di divulgazione scientifica. Oltre alla possibilità di consultare notizie pubblicate sulla rivista cartacea offre servizi speciali, approfondimenti, un almanacco, giochi, immagini, disegni e animazioni e la possibilità di entrare a far parte di una community.
(www.focus.it)

Associazioni