Area Formazione Docenti

La formazione in servizio come fattore di qualità

Per migliorare l’apprendimento e la formazione generale dei nostri giovani bisogna migliorare l’organizzazione delle strutture centrali e periferiche, migliorare il funzionamento dei singoli istituti e dare attuazione vera alla “riforma della scuola”, Ma soprattutto per assicurare qualità al percorso formativo degli studenti è necessario assicurare qualità all’agire educativo e didattico degli insegnanti dentro la classe. Sono gli insegnanti a fare la qualità della scuola.

Come poter disporre di insegnanti di qualità? Le risposte sono molteplici e chiamano in causa la formazione iniziale universitaria degli insegnanti, le modalità del reclutamento, lo stato giuridico ed economico, la progressione di carriera e il riconoscimento dei meriti anche attraverso forme premianti, ma il problema non si risolve se non si investe sulla formazione in servizio.

Il contratto di lavoro del personale della scuola (art. 61) afferma che la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale e quindi per il sostegno ai processi di innovazione in atto e al potenziamento dell’offerta formativa con particolare riguardo alla prevenzione dell’insuccesso scolastico e al recupero degli abbandoni.

 

Formazione e società della conoscenza

La consapevolezza della necessità della formazione in servizio si è fatta ancora più profonda oggi, nella cosiddetta società della conoscenza, una società che considera come vera ricchezza dell’individuo o le conoscenze e le competenze che permettono di affrontare l’incertezza di una realtà che cambia continuamente e che, molto probabilmente, chiederà ai nostri allievi di oggi, cittadini e lavoratori di domani, di modificarsi più volte nel corso della loro vita professionale e lavorativa.

Tutti i documenti comunitari, da Delors ai vari libri verdi e bianchi sull’istruzione della Comunità europea, da Maastrich ( 1992) in poi, mettono in evidenza l’importanza di una formazione in servizio che sia per tutta la vita e che consenta alla scuola di tenere il passo con la società che cambia.

Il memorandum sull’istruzione ed educazione permanente, seguito al Consiglio europeo di Lisbona del 2000,  chiede agli insegnanti una formazione in servizio per tutta la vita. Una formazione continua, da realizzarsi attraverso i canali formali, quali possono essere appunto corsi di aggiornamento, seminari, convegni, libri ecc., ma anche informali quali giornali, cinema, concerti, partecipazione ad eventi di ampio respiro culturale.

Ma, soprattutto, è richiesto che l’aggiornamento vada inteso come una forma mentis, una apertura verso il nuovo, un interesse verso il cambiamento che si accresce con l’accrescersi delle conoscenze, un’ansia tesa al miglioramento che deve caratterizzare tutta la vita professionale.

Non è pensabile che un docente che sia tale non viva in una realtà non impregnata di cultura, non sia informato su quello che accade nel mondo, non frequenti un cinema, non ascolti musica, non cerchi di avvicinarsi e conoscere quelli che sono i gusti degli allievi per capire il loro mondo e cercare di avvicinarsi il più possibile ad essi.

Certamente a questo si deve affiancare lo studio continuo che gli permetta di essere costantemente aggiornato sulla evoluzione della scienza, della tecnica, delle teorie pedagogiche, psicologiche, della metodologia e della didattica.

 

Formazione e ricerca

Una dimensione importante della formazione in servizio deve essere la sperimentazione e l’innovazione. L’insegnante che sperimenta ed innova è un insegnante che cresce nella professionalità, che migliora il rendimento degli alunni percorrendo nuove strade di insegnamento, che pubblicizzando gli esiti della sua ricerca, favorisce la formazione dei suoi colleghi e la crescita dell’intera comunità scolastica.

In questa direzione è evidente che la scuola dell’autonomia, che è la scuola della ricerca e della innovazione, si configura come palestra ideale per esercitare una formazione in servizio continua del docente, la cui buona disposizione mentale al cambiamento viene ad essere la condizione necessaria ed indispensabile ad attuarla.

Molto si parla di autonomia organizzativa e didattica e poco di autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, prevista dall’art. 6 del Regolamento dell’autonomia (DPR 275/99).


Formazione in servizio

Download
Oggetto: L'apprendimento della lingua inglese all'estero
Roger De Gaetano
Director
Link School Of English / Sunlingua Tour Operator
Villa Petite Fleur,
88/90 Triq It Tiben, - Swieqi, Malta
Tel : (+356) 21384825, 21382634, 21382642, 21373530 - - Fax : (+356) 21370658
Web: www.linkenglishschool.com
TALK TO ME1.doc
Documento Microsoft Word 2.8 MB

Institut français - Centre Saint-Louis - Rome

Download
Oggetto: Invitation Cafe Pedagogique Cle Formation De Rome
FORMAZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 336.9 KB

da MIUR Sicilia

Download
CORSO DI FORMAZIONE - PERCORSI DI LIBERTA' - COME CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE - SICILIA OCCIDENTALE
Corso di Formazione Percorsi di Libertà
Documento Adobe Acrobat 90.7 KB
Download
Nota MIUR Sicilia Corso di formazione - "Percorsi dí libertà". Come contrastare Ia violenza sulle donne. SICILIA OCCIDENTALE _ PA.AG-CL-TP
DRSI_18231_16-09-2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB
Download
Scheda di adesione
SCHEDA 2 docx.docx
Documento Microsoft Word 25.9 KB

Italian University Line – IUL: iscrizioni Corsi e Master

Download
Italian University Line – IUL: iscrizioni Corsi e Master
Area Formazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.7 KB

MASTER IN DIDATTICA EFFICACE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Download
MASTER IN DIDATTICA EFFICACE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) - Mail
MASTER DIDATTICA SPECIALE PER ALUNNI CON
Documento Adobe Acrobat 154.7 KB
Download
MASTER IN DIDATTICA EFFICACE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) - Formato Zip
I- Master in Didattica Efficace per Alun
Archivio compresso in formato ZIP 282.2 KB

Corso gratuito per la certificazione Docente Formatore LIM Hitachi

Download
Corso gratuito per la certificazione Docente Formatore LIM Hitachi - Mail
Corso Gratuito Certificazione StarBoards
Documento Adobe Acrobat 148.8 KB

Bando per la partecipazione al Corso di FORMAZIONE A DISTANZA di preparazione alla CERTIFICAZIONE EPICT SILVER con incontro iniziale e finale in SICILIA con scadenza: 30/10/2013

Download
Bando per la partecipazione al Corso di FORMAZIONE A DISTANZA di preparazione alla CERTIFICAZIONE EPICT SILVER con incontro iniziale e finale in SICILIA con scadenza: 30/10/2013
CERTIFICAZIONE EPICT SILVER .pdf
Documento Adobe Acrobat 158.4 KB
Download
Allegati in Zip
Epict Bronze 100 UPDATE ottobre 2013.zip
Archivio compresso in formato ZIP 101.0 KB

Corso di aggiornamento online FLASH – Costruire oggetti animati

Download
da MIUR Sicilia - (Nota Prot. n. 3511 del 02/09/2013) Oggetto: Corso di aggiornamento online FLASH – Costruire oggetti animati
ISCRIZIONE ENTRO IL 15/09/2013
MIUR Sicilia Nota Prot. n. 3511 Corso d
Documento Adobe Acrobat 124.5 KB
Download
Programma Corso Adobe Flash 2013
ProgrammaFlash2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 315.8 KB

Proposta per la partecipazione alla Staffetta di Scrittura Bimed/Exposcuola 2013/14, il format di scrittura più rilevante del Paese che rende protagonisti studenti e docenti della Scuola italiana e

Download
Staffetta di Scrittura Bimed/Exposcuola 2013/14 (Scadenza 28/09/2013)
Proposta per la partecipazione alla Staffetta di Scrittura Bimed/Exposcuola 2013/14, il format di scrittura più rilevante del Paese che rende protagonisti studenti e docenti della Scuola italiana e italiana all’estero nei processi di apprendimento collegati alla Cittadinanza Europea
I_ Staffetta di Scrittura Bimed 2013_14.
Archivio compresso in formato ZIP 3.2 MB