Dimensione Europea del curriculo

Documento Adobe Acrobat 334.8 KB

Accordo SEND Cosmo Guastella e Programma meeting Lituania

Download
Accordo collaborazione Associazione Send e scuola di I grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri all'interno del progetto GRUNDTVIG PARTNERSHIP “European dimensions of lifelong learning for adult citize
Accordo collaborazione Associazione Send e scuola di I
grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri all'interno del progetto
GRUNDTVIG PARTNERSHIP
“European dimensions of lifelong learning for adult citizens in social
involvement” - 2012-1-RO1-GRU06-22725 1
ifwdaccordosendcosmoguastellaeprogrammam
Archivio compresso in formato ZIP 1.9 MB

Accoglienza delegazione del progetto Grundtvig: “ European dimensions of lifelong learning for adult citizens in social involvement"

Il 6 Novembre 2013, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nella Sala Teatro "Rocco Chinnici" ospiteremo la delegazione del progetto Grundtvig “ European dimensions of lifelong learning for adult citizens in social involvement" a cui la nostra scuola partecipa come partner. Nell'ultimo incontro di progetto, svoltosi a luglio a Putnok, ha partecipato la prof.ssa Giustina Colline che ha relazionato sull'attività dell'Osservatorio e sul modello organizzativo. L'incontro si configura come Visita Tecnica per la riflessione sui temi della dispersione scolastica, dell'orientamento e del "longlifelearnig", sarà occasione di dibattito e confronto con le scuola della Rete dell'Osservatorio, i cui Dirigenti e referenti sono invitati a partecipare.

Alla relazione introduttiva del Dirigente Scolastico, seguiranno le relazioni del Dott. Cultrona e della Prof.ssa Colline e la sintesi delle "buone pratiche" delle scuole della Rete dell'Osservatorio Distretto 9.

Saranno invitati a partecipare i docenti dell'Area 2 e dell'Area 1 "Didattica e processi di insegnamento-apprendimento". L'Inglese lingua veicolare della Visita. Supporto alla traduzione a cura del prof. Antonello Saeli. Il coffee break sarà offerto da classi della Centrale coordinate dalla prof.ssa Angela Costa.

Ancora una volta la dimensione Europa permea la vita, il pensiero e la didattica della nostra scuola.

Visita tecnica Grundtvig
visita tecnica grundvig.pdf
Documento Adobe Acrobat 213.6 KB
Palermo Meeting Program
Palermo Meeting Program (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 244.4 KB

7th QUALITY CONFERENCE

„Towards Responsible Public Administration“

3-4 October 2013

Lithuanian Exhibition and Congress Centre, Laisvės avenue 5, Vilnius, Lithuania

Il 3 e 4 ottobre 2013 si svolgerà a Vilnius la Conferenza Europea “Towards Responsible Public Administration”, settima edizione di un appuntamento organizzato ogni due anni nell’ambito della cooperazione delle funzioni pubbliche europee del network EUPAN (European Public Administration Network).

L’evento è un importante appuntamento periodico nato per favorire lo scambio di buone pratiche fra funzionari e dirigenti delle amministrazioni pubbliche dell’UE e il confronto di idee tra i rappresentanti istituzionali degli Stati Membri e degli organismi europei (Commissione) ed internazionali (OCSE) che si occupano del funzionamento dei sistemi amministrativi e della qualità dei servizi pubblici.

L'Italia ha sempre assicurato un apporto significativo all’organizzazione della Conferenza e ha contribuito a qualificarne i contenuti attraverso la presentazione di casi e la partecipazione di proprie delegazioni.

La partecipazione alla Conferenza di rappresentanti delle scuole CAF user, che nell’ambito del Progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” stanno realizzando il piano di miglioramento definito a seguito dell’autovalutazione CAF, rientra fra le iniziative previste per rafforzare le competenze del costituendo Network Scuole esperte CAF.

Claudia Migliore

Responsabile del Progetto

Partecipante Prof. La Barbera Giampiero- F.S. Area1 -2013/2014

Progetto Comenius Multilaterale 2012-2014

"Differences are richness"

Schedule October Sopuerta.pdf
Documento Adobe Acrobat 335.7 KB

Spagna- Italia- Polonia- Turchia

2010-1-TR1-COM06-16248

AVRUPALI KIMLIĞIMIZ ÜZERINDE ÇOK KÜLTÜRLÜ BAKIŞ AÇISI OLUŞTURULMASI

COMENIUS MULTILATERAL PARTNERSHIPS

ORGANIZATION PARTNER

Scuola Sec. di I Grado COSMO GUASTELLA

TYPE OF ORGANIZATION

General secondary school

ADDRESS

C/DA GABATUTTI S.N. – Misilmeri - PA

CONTACT PERSON

Antonina Marino

Costruire una prospettiva multiculturale sulla nostra identità europea (CMPOEI) è un progetto che accresce la consapevolezza degli allievi circa le similitudini e le differenze per comprendere le altre culture così come la loro.Questa prospettiva favorisce il senso di unicità della propria cultura.Gli studenti investigheranno i quattro temi del progetto (tesori nazionali,figure di riferimento storiche,artigianato tradizionale e la cucina tipica) ed avranno l'opportunità di entrare in contatto con altre culture e migliorare la loro esperienza interculturale.Questi quattro temi saranno elaborati in attività sia all'interno che all'esterno delle classi integrandole nelle lezioni di ogni singola scuola partner.Come risultato gli allievi acquisiranno questi temi attraverso la consultazione di diverse risorse come UNESCO'S NATIONAL HERITAGE http://www.unesco.org/ per creare i loro prodotti autentici. I prodotti finali consisteranno in un sito web, un dizionario multilingue livello soglia, un grande libro con immagini, un CD con gli inni nazionali e musica folk e un DVD con danze popolari dei paesi partecipanti, il manifesto, il libro di ricette che il Museo Europeo mostrerà con tutti gli altri prodotti finali del progetto. L'obiettivo del progetto è costruire una mentalità aperta, artistica e democratica negli studenti che si sentiranno aperti e rispettosi nei confronti di altri gruppi etnici e culturali. Essi diventeranno cittadini europei attivi contro gli stereotipi, la xenofobia e il razzismo.

Progetto Comenius Regio

"Success comes through interest"

Lituania- Italia