L'Istituto

La nostra scuola si chiama "C. Guastella". Essa è intitolata al filosofo Cosmo Guastella (Misilmeri, 1 Marzo 1854 - Palermo, 11 Novembre 1922), di cui prende il nome.  E' ubicata a Misilmeri (Palermo) in Via Ettore Majorana (già Via C/19), nella Contrada Gabatutti. Si articola in quattro Plessi: la sede Centrale (Plesso Guastella),  il "Plesso P. Puglisi", il Plesso "Don Lauri" ed il Plesso "Portella di Mare".

Cenni biografici su Cosmo Guastella

Nato da Vincenzo, farmacista e da Marianna Piazza uno dei quattro figli della coppia, ancorché di famiglia borghese non ebbe un'infanzia agiata e studiò con l'ausilio di borse di studio fino a laurearsi in  Giurisprudenza, presso l'Università di Palermo, nel luglio 1878.  È ritenuto il capostipite del fenomenismo. Insegnò per poco tempo al liceo Garibaldi di Palermo e poi ad Acireale. Fu professore di filosofia morale e tenne la cattedra di filosofia teoretica all’Università di Palermo. Scrisse 3 volumi sui Saggi sulla teoria della conoscenza (1877-1905), 2 volumi sulla filosofia della metafisica (1905) e 3 volumi sul fenomenismo (!921-1922). Collaboratore di Giuseppe Amato Pojero, partecipò fin dalla fondazione alla vita della biblioteca filosofica. Ebbe rapporti con Franz Brentano (1838-1917), ex sacerdote tedesco. La sua dottrina sul fenomenismo è molto diffusa ed apprezzata anche in Germania.

(tratto da Wikipedia)

Le nostre Sedi

La nostra Scuola, a motivo della sua vasta estensione territoriale, è costituita da diversi Plessi scolastici, (Plesso C. Guastella/Sede Centrale - Plesso Padre Giuseppe Puglisi - Plesso Don Carlo Lauri - Plesso Portella di Mare) tra i quali uno (il Plesso di Portella di Mare) situato in una frazione staccata, dipendente dal punto di vista amministrativo da Misilmeri, ma geograficamente unito a Villabate). I Plessi coprono, abbracciano e comprendono l'intero territorio misilmerese. Di seguito alcune succinte notizie sui Plessi.

Sede Centrale (Plesso Guastella)

La Sede Centrale (o Plesso Guastella) si trova in Via  E. Majorana s.n.c. nella Contrada Gabatutti. I recapiti telefonici sono: 0918731154 e 0918731340 (Fax). In essa vi sono gli Uffici di Presidenza e quelli Amministrativi. Oltre al Dirigente Scolastico e ai suoi due Collaboratori, vi ha sede anche la Direzione dei Servizi Generali ed Amministrativi. Attualmente vi sono ospitati i Corsi B-C-E-F.

Plesso Padre Giuseppe Puglisi

Il Plesso Puglisi costituisce il nucleo storico della nostra Istituzione scolastica. Infatti è la sede nativa ed originaria della nostra Scuola Media. Si trova in Viale Europa. La sua costruzione risale ai primissimi anni Sessanta e la sua posizione geografica è centrale nel nucleo urbano. Il recapito telefonico è: 0918721055. Il docente Coordinatore del Plesso è il Prof. Vincenzo Strano. Nel Plesso sono ospitati i Corsi D

(temporaneamente) - G - H - I - 2^ e 3^ L.

Plesso Don Carlo Lauri

Il Plesso Don Lauri, di recente costruzione, è situato  in zona periferica, in Via Fra Girolamo Marfisi/Contrada Incorvina, nella parte del Paese orientata verso la città di Palermo. E' limitrofo ad importanti vie di comunicazione, quali la S.S. 121 a Scorrimento veloce che collega Palermo ad Agrigento e ad una strada interprovinciale che collega Misilmeri a Bagheria e ad altri paesi dell'entroterra. Il docente Coordinatore del Plesso è la Prof.ssa Giustina Colline. Attualmente vi sono ospitati i Corsi A - M - N - O e la 1^ L. Il recapito telefonico è: 0918731557.

Plesso Portella di Mare

Il Plesso di Portella di Mare si trova nell'omonima frazione staccata da Misilmeri. Ha sede in Via Padri Vocazionisti, all'angolo con Via Ficarazzelli. Questo territorio, demograficamente ben consistente, dal punto di vista amministrativo dipende dal Comune di Misilmeri  ma  geograficamente è unito a Villabate. Pertanto, l'utenza che frequenta il Plesso è composta da studenti residenti a Portella ed altri residenti a Villabate, nelle immediate periferie di Palermo o in altri paesi limitrofi. Il Plesso è di recente costruzione. Il recapito telefonico è: 091490095. Il docente Coordinatore del Plesso è il Prof. Vincenzo Roccaro. Attualmente ospita i Corsi P -Q - R.