Eventi Anno Scolastico 2018/2019

APRILE 2019

#PalermoChiamaItalia

Un fiume di ragazzi ha invaso Palermo nel giorno del 27esimo anniversario della strage di Capaci.  Arrivati a bordo della nave della Legalità salpata da Civitavecchia dopo il saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno scelto di ricordare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle scorte in un luogo simbolo, l’aula bunker del carcere Ucciardone, là dove venne celebrato il primo maxiprocesso a Cosa Nostra. Una commemorazione, quella organizzata quest’anno dalla Fondazione Falcone e dal Ministero per l’Istruzione, la Ricerca e l’Università, dedicata alla ‘Convenzione Onu di Palermo del 2000’, accordo nato dalle intuizioni di Giovanni Falcone che già negli anni ’80 parlava di crimine transnazionale. Sul tema si sono confrontati gli studenti delle scuole di tutta Italia che si sono ‘sfidate’ partecipando con progetti multidisciplinari in un concorso bandito dal Miur e dalla Fondazione Falcone. Cinque dei lavori svolti sono stati premiati giovedì nel corso della cerimonia a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni – dal presidente del Consiglio al presidente della Camera, ai ministri della Giustizia, dell’Interno e dell’Istruzione – e personalità internazionali come il commissario alla Sicurezza dell’Ue.  La “giornata della memoria”, oltre che nell’Aula Bunker, è stata celebrata in piazza Magione, dove sul palco si sono alternati musicisti e artisti, e in diverse scuole italiane. Due cortei, partiti dal carcere Ucciardone e da via D’Amelio, sono confluiti sotto l’Albero Falcone insieme a migliaia di cittadini.  “L’entusiasmo e la gioia di questi ragazzi – ha detto Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Capaci – è il modo migliore per ricordare le vittime della mafia”.

Cortometraggio

Clicca sul link per accedere al video - Collegamento a RAI Play

“Convitto Falcone” è un cortometraggio di Pasquale Scimeca. Il film è stato presentato in anteprima alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Eventi speciali ed è stato girato quasi interamente all’interno del Convitto di piazza Sett’Angeli.
Fra gli interpreti, Marcello Mazzarella, Donatella Finocchiaro, Enrico Lo Verso, David Coco, Filippo Luna, Vincenzo Albanese, Guja Jelo, Salvatore Sclafani e i due piccoli attori, per la prima volta sullo schermo, Pietro D’Agostino e Riccardo Perniciaro, entrambi studenti del Convitto.
Convitto Falcone racconta una storia di legalità: il giornalista Antonio Conti viene incaricato di andare al Convitto Nazionale di Palermo per intervistare un’alunna del liceo perché ha trovato le pagelle del giudice Falcone che in quell’istituto ha frequentato le elementari. Anche il protagonista ha studiato in quella scuola e così con la mente torna a quegli anni e agli insegnamenti dei suoi genitori e del suo educatore. Il giudice Falcone ha frequentato realmente le elementari al Convitto negli anni Quaranta e nel ’98 le pagelle sono state ritrovate in un polveroso archivio della scuola. A fare quella scoperta è stata una ex alunna del liceo.
L’istituto si chiamava Vittorio Emanuele II, dal 1999 è stato intitolato al giudice Falcone.
Su iniziativa del regista Scimeca, il ricavato delle proiezioni del film in tante scuole e associazioni sono servite per la realizzazione di alcune aule per ragazzi di strada a Santo Domingo de los Tsachilas in Ecuador dove operano i missionari giuseppini del Murialdo.

DOCUMENTAZIONE FOTO VIDEO