Incontro con i genitori rappresentanti di classe 2022-2023

Giorno 17 novembre nella sede centrale della scuola Cosmo Guastella, si è svolto il primo incontro in presenza con i genitori rappresentanti di classe, neoeletti per l’anno scolastico 2022-2023.
Si è trattato del primo incontro in presenza con i genitori dopo il periodo della pandemia, l’incontro è stato molto partecipato. L’arrivo dei “Genitori” è stato preparato con cura e attenzione da parte della scuola che si è ritrovata in qualità di casa ospitante ad accogliere ospiti graditi e attesi. Una sinergia di collaborazioni ha fatto sì che le mamme rappresentanti di classe ricevessero il loro badge, distintivo del loro ruolo all’interno della comunità scolastica e che ne avvalora l’alleanza educativa.
Il dirigente scolastico prof.ssa Rita LaTona ha coordinato i lavori e ha messo in risalto l’importanza della relazione scuola-famiglia e ha ribadito che il dialogo è una modalità di pensiero, di costruzione e di condivisione che accompagna una comunità attenta alla persona. La relazione scuola-famiglia si basa sul rispetto e sulla collaborazione, le alleanze allentano le conflittualità e accrescono la fiducia e la cura.
Diverse sono state le attività proposte ai genitori, dopo la prima fase di conoscenza e di presentazione, i genitori sono stati coinvolti con una attività ludica, Kahoot, dove hanno risposto a delle domande sul ruolo e le funzioni del rappresentante di classe. Una attività divertente ma nello stesso tempo interessante e formativa; a seguire i genitori hanno risposto ad un questionario sui loro interessi, sulla volontà di partecipare ad attività proposte dalla scuola e soprattutto sono stati chiesti dei suggerimenti per rafforzare l’alleanza tra la scuola e la famiglia. Le tessere dell’alleanza sono state riproposte con una attività ludica di costruzione di un puzzle della nostra scuola. I rappresentanti di classe, separati per plesso di appartenenza attraverso delle coccarde colorate hanno lavorato con gioia e divertimento, riproponendo quel clima familiare che Joyce Epstein ha introdotto come school-like families e famiy-like schools per rappresentare l’approccio cooperativo e integrato all’educazione nel quale le famiglie sono di fondamentale importanza.

In attesa del prossimo incontro i genitori lavoreranno ad uno spot di presentazione e di valorizzazione della nostra scuola.
Un ringraziamento doveroso va al dirigente scolastico e agli insegnanti che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di un momento di relazione umana e sincera.