Comenius Multilaterale - Sopuerta (Spagna)

E' giunta a Sopuerta, in Spagna, la delegazione della nostra Scuola "C. Guastella”, composta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona, dalla Prof.ssa Antonella Marino (coordinatrice del Progetto) e dalle due docenti di inglese Donatella Orlando e Antonella Cimò. Si è dato avvio, assieme ai partner turchi, spagnoli e polacchi alle attività del progetto Comenius “Differences are richness”.

Dal 16 al 21 ottobre, infatti,  nella cittadina della Spagna Settentrionale, precisamente nei Paesi Baschi,  si perfezionerà il cronoprogramma che vedrà la scuola impegnata per due anni in percorsi formativi volti a potenziare le competenze di cittadinanza dei nostri alunni, che saranno guidati a riflettere sulla propria identità e a condividere metodologie cooperative con i loro coetanei europei. Presto i partner saranno ospiti alla Guastella grazie alle attività di gemellaggio previste nel progetto.

Obiettivo primario del progetto: scoprire ed esplorare gli aspetti culturali e storici della propria identità nazionale e  condividere i lavori  con i paesi partner tramite e-mail, immagini, video, piattaforme di comunicazione digitale e performances di vario genere. I festivals  e le ricorrenze tradizionali locali  saranno lo strumento per mettere a fuoco   il  patrimonio culturale locale  e nazionale e per rintracciare i simboli di identità nazionale dei paesi partner. Memoria storica culturale del progetto sarà la banca dati costituita con materiali digitali di diversa  natura.

Il progetto intende  costruire un ponte culturale tra le nazioni, incentrato sulle differenze e somiglianze tra le culture delle diverse nazioni.

Il patrimonio  culturale di ogni nazione sarà fonte di  arricchimento e di crescita e contribuirà a  potenziare  i valori della tolleranza e  dell’ amicizia tra i popoli.

Il diverso inteso come ricchezza, l’incontro con l’altro per promuovere i concetti della convivenza civile, questi i valori di fondo del progetto.

Il dialogo interculturale consentirà ai partecipanti di comprendere la necessità di costruire il “pensiero globale”, inteso come partecipazione, integrazione e condivisione. Pensiero positivo, contaminante, divergente, ma   generatore di entusiasmo.

I ragazzi impareranno a  vivere l’Europa quale luogo dove la condivisione diventa  la chiave della cooperazione e dell’intesa di successo.

Immagini dalla Spagna

"I Paesi Baschi: la cornice del nostro primo incontro Comenius, il Nord  della Spagna dal sapore francese, la provincia Cantabrica decorata da valli che finiscono in piccoli villaggi, talvolta proiettati tra le rive dell’Oceano Atlantico che infrange con vigore le sue onde sulle rocce alte e fiere.

Castro  Urdiales, luogo dove il gruppo risiede , è un posto  ameno e tranquillo, tipico per le  sue piccole  viuzze, eleganti architetture e  pieno di accoglienti   luoghi di ritrovo dal profumo di tortillas innaffiate di vino rosso.

Un bellissimo accostamento di colore il verde delle valli e il  blu cobalto dell’Oceano, arricchito dal clima familiare e dal calore della gente che qui vive a un ritmo davvero a dimensione uomo.

Il gruppo al completo vive questo primo momento di aggregazione con forte empatia ed efficace competenza comunicativa e  perfeziona il  percorso di lavoro che vedrà la  nostra scuola impegnata per due anni.

Forti dell’esperienza acquisita in questi anni, ci muoviamo senza difficoltà, con metodo sicuro e leggero, con il cuore gonfio di gioia e  lo sguardo già  rivolto all’accoglienza  che ci aspetta per il prossimo  dicembre.

A tutti un caloroso abbraccio di stile affettuosamente europeo "

La nostra scuola, palcoscenico  di apertura del Comenius " Differences are richness". A Dicembre, dal 10 al 16, é previsto l'arrivo della delegazione dirigenti-docenti-studenti provenienti da Polonia, Turchia e Spagna.

Le tradizioni festive natalizie rappresenteranno il topic  di tutte le attività: accoglienza, workshop, escursioni, materiali didattici.

I ragazzi dei paesi partner ospitati in  famiglia vivranno la calorosa atmosfera, preludio delle feste di Natale.

I dettagli del programma e le modalità dell'accoglienza saranno definiti al rientro del gruppo in una specifica riunione di progetto.

A scuola, quindi, un Dicembre  tutto europeo!!!