Premio Chinnici 2013

Sabato, 2 Marzo 2013, alle ore 10,00, nei locali del cinema King a Misilmeri, si è svolta la VI edizione prende della consegna del premio in memoria del magistrato Rocco Chinnici “La cultura per la legalità”. Il Comune di Misilmeri e la Fondazione “Rocco Chinnici”, organizzatori del premio, per il cortrente anno 2013 hanno premiato lo scrittore palermitano Santo Piazzese, autore di romanzi molto apprezzati in Italia e all´estero, in particolare "I delitti di via Medina-Sidonia" (1996), "La doppia vita di M. Laurent" (1998) e "Il soffio della valanga" (2002). Il conferimento del premio è stato preceduto da un talk show sul tema “Letteratura e coscienza civile: la legalità del quotidiano”. Ospiti del talk show, oltre ai padroni di casa, i Commissari Straordinari Tommaso Mondello e Rosanna Mallemi, il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Termini Imerese, Alfredo Morvillo, il Questore di Palermo, Nicola Zito, il presidente della Fondazione Chinnici, Antonino Rametta, Natale Tedesco, professore emerito di Letteratura dell´Università degli studi di Palermo, Giovanni Chinnici, figlio del magistrato assassinato dalla mafia. Tra gli ospiti della manifestazione anche esponenti delle forze dell´ordine e delle istituzioni.
Al termine della manifestazione è stato presentato il logo del trentennale della strage, realizzato dalla fondazione “Rocco Chinnici”. All'inizio della manifestazione sono stati letti, a cura di Giovanni Furnari e Deborah Ragusa alcuni testi rievocativi del periodo delle stragi di mafia, mentre una rappresentanza di alunni della nostra Scuola  “Cosmo Guastella”, ha declamato pensieri sulla legalità vissuta nel quotidiano e brani scelti delle opere di Santo Piazzese. La manifestazione si è chiusa con l´intervento dell´attore comico Ernesto Maria Ponte.

Galleria Fotografica