Diario dalla Lituania 23-28 Ottobre 2012

Immersa nel cuore più alto dell’Europa,  in una regione pianeggiante e piena di vegetazione,  le cui foglie in questo periodo assumono tutte le tonalità dell’ambra  scopro ogni angolo di questa terra e ne rimango affascinata. Ho incontrato l’autunno, stagione da noi quasi scomparsa , con le foglie spazzate dal vento che danzano allegre fino a posarsi a terra, di ogni forma e colore,  che formano un morbido tappeto  su cui muovere passi leggeri, sotto lo scricchiolìo leggero della pioggia, spesso trasformata in nevischio.   Il Baltico alla foce di  Palanga, la stazione balneare vicinissima a Klaipèda, impetuoso e gonfio di onde per l’imminente arrivo dell’inverno domina lo scenario e regala  sublimi immagini di potenza e e peculiarità cromatica. Qui porto la voce della nostra scuola, la testimonianza di quello che siamo e che facciamo, qui apprendo come una comunità che da poco ha fatto ingresso in Europa, giovane nelle istituzioni, ma coraggiosa nelle intenzioni,  mostra un forte spirito di appartenenza   e una voglia incommensurabile di  migliorarsi attraverso la conoscenza e lo scambio. Intenso il programma di lavoro di questi giorni: visita alla Municipalità, al centro di formazione  professionale per docenti, alle scuole, alle classi, colazioni di lavoro… tutto formalmente amichevole, come se ci conoscessimo da tempo. I lituani sono accoglienti, gioviali, attenti, orgogliosi di averci e parlano della nostra Italia con una luce particolare negli occhi.  Presto  approderanno nella nostra isola e prestissimo nella nostra scuola, hanno voglia di incontrare il sole della nostra terra, mentre qui già è arrivata la prima neve, hanno curiosità dei nostri sapori...provo gioia al pensiero di rivederli presto e quella gioia sono certa che proverete anche voi nell’accoglierli. Stasera è arrivata la prima neve, forse continuerà anche domani, respiro a pieni polmoni questa aria fortemente ossigenata, purificata   e certamente di quest’aria prometto di contagiarvi al mio ritorno.

Ringrazio l’Ufficio scolastico regionale per questa opportunità che tutti noi con il nostro lavoro e la nostra sensibilità  verso l’Europa  abbiamo meritato.

Con profonda ed intensa emozione vi abbraccio

Rita La Tona

Report dalla Lituania

A Klaipéda avviato il Comenius Regio “Success comes through interest”

La formazione docenti e la motivazione degli studenti al centro dell’interesse nei quattro giorni del primo incontro del Comenius Regio in cui la Guastella è coinvolta, assieme ai Licei Scientifici “Turrisi Colonna” e “Galileo Galilei” di Catania e all’I.C. “Buonarroti” e ilCIDI di Palermo. Il Dirigente Scolastico Rita La Tona, dal 23 al 27 ottobre, ha partecipato ai lavori assieme alla Dott.ssa Maria Pia Magliokeen, Referente della progettazione europea dell’USR e alla docente di inglese della “Buonarroti”, Maria Laura Aiello. La tranquilla, ben organizzata e già innevata cittadina della Lituania, Klaipéda, ha ospitato la delegazione con alta professionalità, forte spirito di gruppo e profonda attenzione alla relazione e alla comunicazione. Il progetto, che prevede un programma fitto di formazione per i docenti di tipo linguistico-metodologico e una ricerca-azione incentrata sullo sviluppo della motivazione all’apprendimento degli studenti, servirà a mettere a fuoco buone prassi da disseminare oltre le scuole partner. I lavori, sapientemente coordinati dal corrispondente Dirigente lituano Audrius Kurlavicius, hanno dato alla delegazione italiana l’opportunità di visitare le quattro scuole della Rete lituana, di incontrare gli Amministratori locali, i responsabili dei Centri di Formazione e i Dirigenti delle Amministrazioni Scolastiche Centrali. La formazione come leva strategica per il successo e la progettazione europea quale strumento per la motivazione i temi del dibattito che il Seminario di lancio del progetto, previsto per il 6 novembre prossimo a Palazzo Steri, a Palermo con i preziosi contributi di Maurizio Muraglia e Luciano Mariani, provvederà a sottolineare arricchendo di spunti metodologici il percorso di formazione. Dodici docenti della Guastella saranno impegnati nella formazione e potranno confrontare i risultati della ricerca-azione nelle classi con quelli dei colleghi lituani. Già pronto un sito del progetto, curato dal coordinatore lituano e in fase di predisposizione gli spazi digitali per i ragazzi che lavoreranno con i loro coetanei anche in videoconferenza. Dal 4 al 9 Novembre i dodici componenti della delegazione lituana saranno ospiti in Sicilia tra Palermo e Catania.

La Guastella si prepara ad esordire con l’accoglienza nella giornata del 5 Novembre che sarà occasione per presentare la Vision e le attività della scuola e far conoscere le peculiarità del territorio. Uno scambio immediato, il primo di una serie di visite previste da questo progetto bilaterale che offrirà occasioni di apprendimento ai ragazzi e di miglioramento professionale per i docenti.

E’ solo l’inizio di una collaborazione che può essere definita fiore all’occhiello del Programma trasversale LLP in cui la Guastella è ormai da anni in “full immersion”.

Immagini dalla Lituania