L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet


Sono iniziati oggi gli incontri con gli esperti esterni del progetto" L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet", progetto ideato dalle docenti del Gruppo Biblioteca della scuola, in collaborazione con l'avvocato Elisabetta Ferraro e in sinergia con l'Associazione Rotary di Bagheria.
Questa mattina presso l’aula Chinnici del plesso Centrale i ragazzi coinvolti nel progetto hanno incontrato l'avvocato penalista Rosa Maria Sciortino per parlare delle conseguenze giuridiche dell'uso scorretto dei social.
Con lo stile tipico del professionista della legge che sa condurre con la propria dialettica l'uditorio ad ascoltare attentamente i moventi, le azioni e i sentimenti che accompagnano prima il racconto di un fatto, poi la valutazione del caso, la dottoressa Sciortino ha guidato la riflessione dei ragazzi sul tema della diffusione di foto e di commenti a sfondo sessuale che possono ledere la dignità delle persone e causare seri danni psicologici all'offeso/a e conseguenze serie a chi se ne imputa.
I giovani, ma anche gli adulti, devono apprendere a valutare i materiali che scorrono nei social e pensare bene prima di mettere anche un semplice "like". Le nostre azioni sul web non si possono cancellare e una scelta sbagliata può compromettere il nostro futuro.
Un incontro interessante e intenso che ha conquistato i ragazzi che hanno avuto anche l'esperienza di vedere in azione l' arringa di un avvocato penalista, come ha sottolineato nel suo intervento, la nostra dirigente, la prof.ssa La Tona.
Ringraziamo dunque la dottoressa Sciortino, il presidente dell'associazione Rotary di Bagheria, Gianfranco Garau e l'avvocato Elisabetta Ferraro per l'opportunità di potere approfondire il nostro percorso acquisendo conoscenze che ci permettano sempre più di orientarci nel complesso mondo di oggi, in quello reale e altresì in quello virtuale.
E consapevole e formativa mattinata sia!

 


Foto