Comenius Regio "Success comes through interest" Visita Delegazione Lituana a Portella di mare

In data 2 aprile 2014 si è svolta nel plesso di Portella di Mare la visita di una delegazione di Lituani (Dirigenti, Insegnanti, Ufficiali municipali) nell’ambito del “Comenius regio” dal titolo “Success comes through interest”; il progetto bilaterale, in collaborazione con la municipalità e le istituzioni scolastiche della città di Klaipeda, si pone l'obiettivo di migliorare il successo scolastico attraverso lo sviluppo dell'interesse e della motivazione all’apprendimento in studenti di realtà così distanti in Europa.

L'incontro si è svolto attraverso le seguenti fasi:

- Momento musicale di accoglienza.

- Presentazione in PPT, a cura della Prof.ssa Calà, delle attività che la scuola ha organizzato nel corso di quest’anno scolastico e che hanno suscitato interesse e aumentato la motivazione all’apprendimento negli alunni

- "Theatre and science: a new way to teach and learn integrating different competence areas." Slideshow sulla realizzazione di progetti teatrali che da 4 anni la prof.ssa Calì realizza con gli alunni della scuola; in questi, si uniscono l’area di competenza dell’italiano con quella di scienza e quelle di cittadinanza, attuando una metodologia cooperativa.

- A conversation about Lithuania: i ragazzi della 3^ Q, preparati dalle Prof.sse Di Chiara e Terranova, hanno posto domande ai membri della delegazione sulla geografia fisica, politica e culturale della Lituania. I Lituani hanno spiegato ai ragazzi differenti aspetti della loro cultura.

Presentazione PPT Prof.ssa Calà

Download