PON Az F1: "Sul palcoscenico!"

"Menaechmi" - 07/06/2013

Venerdì, 7 Giugno 2013, nel Salone Teatro della Sede Centrale, nell'ambito del PON Azione F1 "Sul Palcoscenico", è stata messa in scena da una rappresentativa di nostri alunni l'esilarante commedia Menecmi.

Menaechmi (Menecmi o I due Menecmi) è, appunto, il titolo di una commedia scritta dall'autore latino Plauto verso la fine del III secolo a.C. Il nome deriva da quello dei due personaggi principali, nonché fratelli gemelli. La commedia, tratta di un evento molto semplice: lo smarrimento e rapimento di Menecmo I e le peripezie che consentono ai due gemelli di incontrarsi per la prima volta e tornare insieme in patria. Attorno all'omonimia e alla straordinaria somiglianza tra i due fratelli viene costruito da Plauto il prototipo della commedia degli equivoci. La comparsa di Menecmo II, che non ha mai smesso di cercare il fratello, ad Epidamno, dove Menecmo I si è creato la sua nuova vita, scatena un susseguirsi di situazioni confusionali comiche per necessità. 

Particolari ringraziamenti vanno all'esperta, Signora Anna Maria Salerno, ai due Tutor Proff. Maria Grazia Cangemi e Francesco Oddo per la scelta di un'opera della classicità latina, di così alto livello culturale e agli alunni protagonisti. I ringraziamenti vanno estesi al Dirigente Scolastico, alle famiglie e a quanti hanno collaborato per il buon esito della manifestazione. 

 

 

Galleria Fotografica