Mobilità in Romania Progetto Erasmus + " Elèves à besoins particuliers”


Nell' ambito della dimensione europea e delle buone pratiche su inclusione a scuola, la nostra scuola ha partecipato, dal 23 al 30 aprile 2023, alla prima mobilita' prevista dal progetto europeo Erasmus + "Eléves à besoins particuliers", coordinato dalla docente funzione strumentale dimensione europea dell’educazione e processi di internazionalizzazione Antonella Marino, che vede la partecipazione nei lavori di 8 docenti e supervisionato dalla nostra Dirigente.

La prima mobilita' si e' svolta a Bucarest, sede che ci ha permesso di conoscere il sistema scolastico rumeno e discutere sui suoi punti di forza e di debolezza.

Durante la mobilita', la nostra delegazione ha saldato il legame con le delegazioni di Grecia, Portogallo, Francia e Romania, sviluppando idee e proposte per avviare strategie per l’inclusione di alunni con bisogni speciali.

L' occasione ha altresi' permesso al gruppo, guidato dai colleghi del Liceo Constantin Angelescu, di apprezzare le bellezze naturali e del patrimonio artistico della citta', e dintorni, acquisendo conoscenze culturali di rilievo che verranno trasposte nei lavori di gruppo che continueranno in assetto virtuale tramite riunioni a distanza e nelle prossime mobilita' . Un’esperienza arricchente, densa di osservazione e riflessione, di ricongiungimento al senso vero del “fare scuola” e al dialogo professionale come strategia di sviluppo e crescita delle comunità educative.

L’avventura di apprendimento e scambio, avviata con successo a Bucarest proseguirà a settembre, in Portogallo, nutrita dal clima di intesa e amicizia costruito durante il primo incontro.

I partecipanti: 

Delegazione Italia: Rita La Tona, Antonella Marino, Rosaria Gambino, 
Delegazione Francia Olivier Loiret, Déborah Muller, Priscillia Segpa, 
Delegazione Grecia : Maria Stylianou, Filio Philologies, Anastasia 
Delegazione Portogallo: Isabel  Mouta, Esperança Fernandes, Octavio Veloso
Coordinatrice Delegazione Romania: Ramona Nicoletta Iordache

Foto