Eventi Anno Scolastico 2018/2019

GENNAIO 2019

Progetto "Sensibilità" - La Pet Education a scuola

A seguito di diversi episodi di crudeltà nei confronti degli animali che si sono ripetutamente verificati a Misilmeri anche ad opera di giovani bulli, la nostra scuola ha deciso di aderire al Progetto “Sensibilità - La Pet Education a scuola” presentato dalla dott.ssa Maria Rita Cavallaro, veterinaria, in collaborazione con uno psicologo e un’educatrice cinofila.Il progetto è finalizzato a contrastare la diffusione di comportamenti aggressivi e il bullismo attraverso le attività con cani addestrati per la Pet Education. Il giorno 11 Febbraio si è tenuto un incontro di sensibilizzazione rivolta a docenti e genitori. Inoltre, il Giovedì 21 e 27 febbraio 2019 si sono svolti i primi due incontri del “Progetto Sensibilità-La Pet Education a scuola” con le classi prime dei corsi F, G ed O, i quali prevedevano rispettivamente, oltre alla conoscenza dei ragazzi, la presentazione delle finalità e delle attività del progetto e successivamente, per la gioia degli alunni, l’incontro con uno dei cani appositamente addestrati.  Il percorso è ancora lungo e, speriamo, fruttuoso, ma qualche risultato positivo è già stato  ottenuto: alcuni ragazzi che avevano paura dei cani hanno cominciato ad accostarsi a loro superando i loro timori.

DOCUMENTAZIONE FOTO-VIDEO

In 1 F