Open day a Portella

Il 30 gennaio la Scuola Secondaria di I Grado "C. Guastella" di Misilmeri ha invitato gli alunni delle classi quinte delle Direzioni Didattiche Rodari di Villabate e S. Traina di Misilmeri, i loro genitori e i loro insegnanti a visitare il plesso di Portella di Mare. In occasione della visita sono stati mostrati i locali del Plesso e sono state presentate documentazioni di attività didattiche svolte negli anni precedenti e di progetti ed eventi che caratterizzano il nostro istituto. Inoltre, gli alunni sono stati coinvolti in attività, quali esperimenti e giochi didattici, che costituiscono alcuni esempi di metodologie e strumenti utilizzati dai docenti nei processi di apprendimento.

la manifestazione si è strutturata attraverso fasi diverse:

- Exhibit di alcuni degli esperimenti che caratterizzano la Primavera della Scienza.

- Laboratorio “La France chez nous!”, con giochi linguistici e scoperta di suoni, profumi, immagini.

- Mappa di Portella di Mare e firme dei bambini su un pannello per documentare la loro presenza.

- Attività organizzate dai docenti di Lettere:

-   - Laboratorio di scrittura creativa: elaborazione di una favola con personaggi ed ambientazione dati

-     - Quiz geografico: gioco a premi sull’individuazione di informazioni geografiche su carta fisica e politica dell’Italia

-       -- Quiz linea del tempo: gioco a premi sulla linea del tempo

-       - Il cruciverba: individuazione di parole da definizioni date;

-    - Forma le parole: gioco di formazione di parole attraverso la combinazione di sillabe date.

-   - "Leggo e gioco in classe”: riconoscimento di fiabe e romanzi famosi attraverso il disegno di alcuni simboli che riportano alle storie narrate.

-    - Exhibit dei lavori realizzati in occasione della “Giornata della Memoria” del 27 Gennaio 2014.

Percorsi di Educazione motoria con metodologia CLIL.

Esibizione di alunni in canti, balli e free style.

Piccolo momento ricreativo.

Locandina e Brochure

Accoglienza

Exhibit

In un’aula appositamente allestita con strumenti e modelli realizzati dagli stessi alunni, in occasione delle passate edizioni della nostra “Primavera delle Scienze”, sono stati effettuati degli esperimenti scientifici riguardanti i seguenti argomenti:

• ·      Modello Atomico: atomo dell’elio;
  • ·      Disco di Newton;
  • ·      Equilibrio dei corpi;
  • ·      Misurare il tempo: la clessidra
  • ·      La membrana cellulare;
  • ·      Le fasi lunari;
  • ·      Densità dei liquidi;
  • ·      Reazione acido/base: aceto e bicarbonato di sodio;
  • ·      Angoli interni ed esterni nei poligoni;
  • ·      DNA del Kiwi;
  • ·      Forma e quantità dell’acqua;
  • ·      Incomprimibilità dei liquidi;
  • ·      Fermentazione del lievito;
  • ·      Il baricentro: “Farfalle in equilibrio”
  • ·      Spinta di Archimede;
  • ·      Il giroscopio;
  • ·      Macchine semplici: Carrucole e paranchi;
  • ·      La corrente elettrica;
  • ·      Magnetismo ed elettromagnetismo;

Laboratorio di scrittura

• -       Quiz geografico: gioco a premi sulla lettura e individuazione di informazioni geografiche su carta fisica e politica dell’Italia.
  • -       Quiz linea del tempo: gioco a premi sulla linea del tempo e sulla cronologia storica.
  • -       Laboratorio di scrittura creativa: costruzione e illustrazione guidata di una fiaba, sulla base di personaggi e ambientazione data

Giochi linguistici

-          Il cruciverba: individuazione di parole da definizioni date;

-          Forma le parole: gioco di formazione di parole attraverso la combinazione di sillabe date.

Laboratorio di scrittura creativa

-          Laboratorio di scrittura creativa: elaborazione di una favola con personaggi ed ambientazione dati;

-          “Leggo e gioco in classe”: riconoscimento di fiabe e romanzi famosi attraverso il disegno di alcuni simboli che riportano alle storie narrate.

Exhibit Giornata della Memoria

Laboratorio di Francese

Musica, Canti, Balli

Esibizione di alunni in canti, balli e freestyle