"Operazione Isola pulita!"

• La nostra scuola “C. Guastella” con le classi 1B  e 2B, alternativamente, ha aderito all’evento ambientalista, “Operazione Isola Pulita” organizzato dall’Associazione SiciliAntica con l’obiettivo di realizzare attività finalizzate a ripulire, valorizzare e conservare i siti di interesse culturale e/o naturalistico presenti nel territorio siciliano.

I nostri alunni hanno fatto proprio quello che ordinariamente si dovrebbe “fare"!

A seguire i loro  pensieri che racchiudono il vero “senso” di questa attività didattica:

•  Il messaggio della nostra azione di stamani serve a far capire quanto sia importante rispettare il nostro “bene” comune (Marisa Rizzolo, Eleonora Tamigio e Luca Freschi).
  • E’ stata una giornata di rilevante importanza perché con il nostro piccolo contributo abbiamo capito l’importanza di rispettare l’ambiente e i monumenti di Misilmeri (Salvo di Benedetto, Tommaso Sole e Riccardo Ribaudo).
  •  Oggi ho fatto qualcosa di importante per me, per i turisti e per Madre Natura!  (Samuel Mertoli).
  •  Oggi, secondo noi, abbiamo fatto qualcosa di importante per Misilmeri. Pulire il lavatoio è stato un gesto significativo per due motivi: apprezzare e far apprezzare un monumento della nostra città e per sensibilizzare i nostri concittadini sul tema “rifiuti”. Ringraziamo per questo tutti i soci dell’Associazione SiciliAntica, gli operatori del Comune e la Scuola per averci dato questa opportunità (Maria Laura Cerniglia, Alice Lo Cascio e Sofia Trovato).
  •  Ho avuto un insegnamento prezioso: quello di proteggere la nostra terra da noi stessi (Francesco Coltelluccio).
  •  Grazie all’Associazione SiciliAntica e all’Operazione Isola Pulita siamo riusciti a far tornare pulito un monumento di Misilmeri (Desireé Pizzo).
  •  E’ stata una bella esperienza perché abbiamo contribuito a rendere migliore il nostro territorio (Felice Mercurio, Enrico Di Spezio, Giulia Maria Luparia e Marta Saitta).

Documentazione Foto-Video