WORLD FOOD DAY - 16 October 2013 - "Sustainable food systems for food security and nutrition"

Healthy People depend on healthy food systems

Il 16 Ottobre 2013 la nostra scuola ha aderito alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione patrocinata, come ogni anno, dall'’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, in tale occasione ha proposto di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l’attività didattica della giornata alle tematiche relative ai sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, nonché alla lotta alla fame, agli sprechi alimentari, alla povertà. Le classi 2^ B, 2^ C, 3^ B e 3^ C del Plesso Centrale (coordinate dalla Prof.ssa Giovanna Merendino, con il supporto dei Proff. Maria Concetta Guida, Maria Grazia Cangemi e Maria Teresa La Lia) e le Classi del plesso di Portella di mare, con tutti i docenti, hanno effettuato durante la ricreazione una merenda sana e biologicamente corretta con alimenti tipicamente naturali (a base di Yogurt, Pane, Olio, Marmellata, Frutta, ecc.). Tale iniziativa, finalizzata alla sensibilizzazione degli alunni ad una corretta alimentazione, ha offerto spunti di discussione sui sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, facendo riflettere sulla ancora tragica problematica del sottosviluppo, della fame in molti paesi del mondo e sullo spreco di cibo nelle società occidentali.

Documentazione Foto - Video

Sede Centrale