Eventi Anno Scolastico 2016/2017

Échange scolaire Vannes-Misilmeri            25/04-02/05/2017

Eccoci arrivati al nostro terzo anno di scambio!

All'aeroporto, i nostri ragazzi e le loro famiglie attendono, impazienti, i loro corrispondenti francesi provenienti dal nord della Francia.  C'è ansia, emozione, trepidazione, desiderio di riconoscere quei volti già approcciati sui social ed infatti, in pochi minuti, le coppie si riconoscono, si abbracciano... da sole, senza il nostro intervento, i nostri elenchi non servono, tutto avviene con naturalezza e forte empatia.

Le foto di rito ritraggono 28 tra ragazzi e ragazze francesi, sorridenti insieme ai nostri alunni; un gruppo nutrito, quello di quest'anno...poco meno di 60 giovani desiderosi di nuove amicizie e pronti al dialogo, allo scambio linguistico e culturale.

Qualcuno propone di inviare le foto del gruppo a quegli esponenti della politica francese che, in questi giorni, cercano di vanificare la realtà europeista. L'Europa è in quegli abbracci, in quei sorrisi; l'Europa è nel desiderio di aprire le proprie menti, il proprio cuore, l‘Europa non è certo divisione, sfiducia, discriminazione.

Lungo il tragitto per rientrare nelle proprie abitazioni, l'occasione per cominciare a conoscersi, semplici domande personali, familiari, i primi appuntamenti per un gelato o una pizza tra piccoli gruppi, i saluti finali in vista del giorno successivo, quello dell'accoglienza di tutta la comunità scolastica al plesso Lauri.

Il messaggio della Dirigente introduce lo spettacolo proposto dalle classi del plesso. La rievocazione delle diverse fasi della storia in chiave coreutica e musicale affascina i nostri ospiti, li entusiasma fino al flashmob finale sulle note della canzone più in voga del momento.

Seguono tre atéliers in lingua italiana condotti mirabilmente dalle colleghe di materie letterarie e supportate da noi colleghe di francese nella gestione dei diversi gruppi. Attorno ai tavoli, i nostri ragazzi si impegnano nella creazione di acrostici e calligrammi, si divertono nell'attività di memory per riconoscere le specialità culinarie e i più importanti monumenti e luoghi siciliani. Il tutto “condito” da temperature estive e da un sole splendente che i colleghi francesi salutano con evidente buon umore.

Nel pomeriggio, la collaborazione del gruppo Scout, rende superlativa la giornata; giochi all'aria aperta, sfide, competizioni, risate e divertimento.

È il momento delle relazioni, il gruppo si compatta... e siamo ancora al primo giorno...una settimana frenetica ci attende, tante avventure ci aspettano, i ragazzi hanno molte aspettative; noi, adulti che li accompagniamo in questa esperienza, siamo ancor più energici ed entusiasti...e siamo ancora al primo giorno...

a cura delle prof.sse di francese

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

26 Aprile 2017