Eventi Anno Scolastico 2018/2019

APRILE 2019

Passeggiata ecologica e culturale a Misilmeri della Classe 1^ F

Martedì, 30 Aprile 2019, la classe 1^ F ha partecipato ad una passeggiata ecologica e culturale a Misilmeri.

Si è trattato di un'azione di sensibilizzazione ambientale e di rispetto del proprio territorio. Consapevoli dell'importanza della conoscenza del patrimonio naturalistico e culturale da parte dei più giovani, al fine di assicurare una loro reale identificazione per favorire la tutela e la valorizzazione dei luoghi simbolo del paese, si è scelto di intervenire in particolare sul castello di Misilmeri.

Dopo una prima fase di conoscenza e approfondimento storico, naturalistico e antropico del sito, gli alunni, guidati dai docenti proff. Diprima e Paesano, si sono recati al Castello muniti di guanti e sacchetti, attraverso il sentiero a piedi, avendo cura di raccogliere e differenziare i rifiuti incontrati lungo il cammino.
Ai concittadini incontrati lungo la strada i ragazzi hanno spiegato l’importanza del riciclo, la necessità di prendersi cura del proprio paese e dei suoi luoghi, la bellezza di conoscerli per sentirli propri, di percorrerli, di sperimentarli, di tutelarli e migliorarli.
I ragazzi, inoltre, attraverso sette cartelloni, preparati precedentemente in classe, hanno illustrato ai concittadini la storia dei monumenti e dei simboli di Misilmeri: le fontane, il fiume Eleuterio, l'Orto botanico, Pizzo Cannita con i ritrovamenti punici, le chiese principali, Piazza Comitato e il Castello dell'Emiro.
Giunti al Castello, alunni, docenti e cittadini che si sono via via uniti al gruppo, hanno consumato insieme una merenda, avendo ovviamente cura di non sporcare.
Una volta tornati in paese, conferiti i rifiuti raccolti nelle apposite campane, i ragazzi sono tornati a casa da cittadini protagonisti del proprio territorio e del proprio tempo.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA