Progetto Comenius Multilaterale 2012-2014 "Differences are richness"

4° Giorno (13 Dicembre): Misilmeri (Comune, Castello, Scuola)

Il terzo giorno di permanenza delle Delegazioni straniere presso la nostra Scuola, ha visto l'incontro al Palazzo Comunale con la Dott.ssa Rosanna Mallemi, commisssario straordinario del Comune di Misilmeri, che ha incoraggiato tali partnership tra paesi diversi al fine di stimolare la riflessione e il confronto tra i sistemi sociali differenti ed implementare sempre la relazione umana. Inoltre, fondamentale è anche la tutela del nostro ricco patrimonio culturale. Il tutto serve a far comprendere quanto la dimensione europea sia veicolo di pace, cooperazione, crescita e sviluppo.

Un tuffo nel passato: Castello dell'Emiro - Palio dei Sestrieri Rievocazione di atmosfere medioevali

Successivamente, grazie all'Associazione culturale Palio dei Sestrieri, ci siamo immersi in un'atmosfera tipicamente medievale, straordinariamente bella e suggestiva. Le delegazioni ospiti hanno fatto esperienza diretta della storia del nostro paese e della ricchezza delle tradizioni culturali che ci appartengono. Impossibile descrivere la sensazione prodotta in tutti dalla manifestazione storica che abbiamo vissuto in "full immersion". Per notizie più ampie e dettagliate sulla storia del Palio rimandiamo al link soprastante. Un grazie particolare ad Enrico Venturini e ad Angela Costa, a tutti gli amici componenti dell'Associazione, agli alunni e alle famiglie che hanno reso possibile questo straordinario evento.

Visita al Museo della Legalità - Ricordo del giudice R. Chinnici Plesso Don Lauri

Nella tarda mattinata, poi,  gli ospiti stranieri si sono recati presso il Plesso Don Lauri, per la visita al museo della legalità, un incontro denso di significato, dal momento che spesso l’immagine della Sicilia viene accostata a quella della mafia. Presenti l’avvocato Giovanni Chinnici, figlio del magistrato, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Maresciallo Pietro Bruno, il nuovo Capitano di Compagnia Alfio GullottaGiovanni Furnari che ha fortemente voluto la realizzazione del Museo della legalità ed alcuni membri dell’associazione Misilmeri è Viva.

Il Dirigente Scolastico Rita La Tona, si è a lungo soffermata nel ricordare la figura di Rocco Chinnici, dei tanti eroi che hanno sacrificato la loro vita per la legalità e per dimostrare come oggi sono ricordati i sacrifici di questi martiri.

Poco dopo è andato in scena lo spettacolo “Lu Preturi “ di Giovanni Furnari, che, vista l’occasione è stato tradotto in Inglese, si tratta forse della prima opera tradotta direttamente dal dialetto Misilmerese all’Inglese.

(da Misilmeri Blog - testo liberamente riadattato)

Tradizioni culturali specifiche, Project Planning e Workshop

Dopo il Pranzo, offerto dalle famiglie degli allievi del Plesso Don Lauri, in Aula video, si è svolto il momento della condivisione delle tradizioni specifiche di ciascun paese: usi e costumi tipici, canti tradizionali, modi di vita, ecc. In seguito uno scambio di doni e gli auguri per le prossime festibvità natalizie. Successivamente, i docenti e i Presidi si sono riuniti nella Biblioteca del Plesso per un Project Planning, i briefing di progetto e la scelta condivisa del logo. Gli alunni, in un'aula scolastica, invece, si sono cimentati con l'ausilio della Prof.ssa Nunzia Sucato e di familiari di nostri alunni, nella produzione dei "cucciddati", dolci tipici natalizi della nostra tradizione  ripieni di fichi, mandorle, canditi, ecc. I dolci, prodotti da tutti gli alunni, sono stati successivamente infornati e direttamente consumati.