Job Shadowing delegazione polacca

Our Tradition yesterday and today”: A conclusione di un progetto Erasmus in modalità Job shadowing!

L’accoglienza della delegazione polacca si è appena conclusa ed è già forte la nostalgia dei bei momenti passati insieme con gli alunni e i docenti di Cracovia.

Ci si chiede come un gruppo appena conosciuto possa lasciare ricordi indelebili e voglia di rivedersi.

È vero…. la magia europea che scatena forti emozioni e desiderio di continuare la relazione amicale intrapresa!

Dopo 3 giorni di intensa attività didattica e condivisione di buone pratiche come giochi tradizionali, giochi inclusivi , interviste a personaggi che si sono distinti nella lotta per il riconoscimento dei diritti umani, caccia al tesoro con i pupi della nostra tradizione siciliana, tutto documentato nei vari social e nella pagina facebook della nostra scuola, resta evidente che il requisito della transnazionalità del partenariato sottende un concetto fondamentale nell’ambito della progettazione europea: il cosiddetto “valore aggiunto europeo” (European added value), che indica il peso che i progetti e le azioni messe in campo devono concretamente avere a livello europeo. Sebbene non esista una definizione univoca di cosa costituisca “un valore aggiunto europeo”, questa caratteristica allude alla capacità di un partenariato in cui sia ampiamente rappresentata la diversità culturale per promuovere lo sviluppo di conoscenze e la condivisione delle stesse a livello comunitario.

Ed è questa dimensione europea fatta di cooperazione, condivisione, gestualità, mimica facciale, espressioni visive, strette di mano, abbracci, saluti affettuosi che è contaminante e rappresenta lo stimolo per continuare per i nostri giovani e portare avanti nella comunità scolastica della Guastella i percorsi di cittadinanza europea attiva e partecipata.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente della scuola prof.ssa La Tona Rita la cui Vision e governance aperta e inclusiva, stimola e crede fermamente nella costruzione di una identità europea , alla prof.ssa Marino Antonella, coordinatrice del progetto e punto di riferimento per le iniziative di respiro internazionale della scuola, ai docenti (Albamonte, Calà, Caleca, Campisi, Cimò, Cipolla, Gambino, Guida, Guttadauro La Blasca,La Barbera, La Blasca, Lorenzano, Marino, Pugliese, Russo, Panasci, Pecoraro, Raineri,Scalia, Vaccaro, Ventimiglia) che hanno preso parte al progetto e che con la loro professionalità hanno coinvolto gli alunni e hanno fatto vedere ai colleghi partner, attraverso l’osservazione sul campo, come il nostro sistema scolastico sia ricco di metodologie didattiche inclusive e partecipate. Un ringraziamento alle famiglie per la collaborazione e l’allestimento dei ricchi buffet che hanno allietato i palati dei partecipanti con cibi e prodotti tipici del nostro territorio e a tutta la comunità scolastica in particolare la segreteria amministrativa e il D.S.G.A per il supporto logistico-amministrativo e a tutte le professionalità che a vario titolo hanno contribuito al buon esito del progetto. Un ringraziamento doveroso va inoltre alla Amministrazione comunale, nello specifico rappresentata dall’Assessore per le politiche sociali e giovanili che ha accolto nella Casa comunale tutta la delegazione straniera, manifestando un forte sentimento europeista sia per il riferimento all’importanza delle relazioni transnazionali che per l’auspicio di future collaborazioni con il partner polacco.