Libriamoci 2019 Giornate di letture nelle scuole

Anche quest’anno la Scuola Cosmo Guastella ha aderito a Libriamoci, la rassegna culturale nazionale di promozione della lettura ad alta voce, arrivata alla sua sesta edizione.

Venerdì 15 novembre alle ore 9, nella sala Rocco Chinnici, ha avuto inizio la kermesse culturale arrivata anche per la nostra scuola alla sesta edizione.

Per l'edizione 2019 i filoni tematici proposti dal Cepell, l'agenzia del MIBAC che cura il progetto nazionale, erano tre:

·       Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta che verrà celebrato nel 2020;

·       Noi salveremo il pianeta, che richiama l'attualità e il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;

·       La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, che sottolinea l'importanza dell'informazione e della lettura dei quotidiani per lo sviluppo di una coscienza critica.

Pur avendo dato spazio a tutte e tre le tematiche, l’edizione 2019 di Libriamoci alla Cosmo Guastella è stata centrata sulla figura di Rodari, autore che, con il suo umorismo dell’assurdo, con la sua dissacrazione dei luoghi comuni, con i suoi fantasiosi stravolgimenti del linguaggio, continua ad invitare i suoi lettori a liberarsi dagli schemi e dai pregiudizi per seguire la via della tolleranza e della coscienza civica. Tutto ciò con grazia e leggerezza.

Proprio di Gianni Rodari erano le letture scelte dai nostri lettori d’eccezione, tutte personalità che con la propria esperienza professionale e umana, hanno offerto con generosità ai nostri alunni diversi esempi di come facendo bene il proprio mestiere si contribuisce a rendere migliore il mondo in cui viviamo. Sono saliti sul palco a leggere per i nostri ragazzi delle classi prime il Capo Riparto Scout Maria Grazia Aggiusti e l’Achela Davide Lo Dico, il Poliziotto-papà signor Amodeo, la maestra di scuola materna Enza Di Fazio, il maestro elementare Paolo Inguglia e il libraio Giuseppe Castronovo che ha spiegato in modo semplice e diretto l’importanza della lettura dei quotidiani come finestra sulla realtà ed esercizio di confronto tra pluralità di posizioni.

Le letture sono state alternate a momenti musicali come l’esibizione al violino dell’alunno della I R Chiara Porcelli e il karaoke di tutti i presenti, guidato dalla nostra Dirigente, sulle note della canzone Ci vuole un fiore, musicata da Sergio Endrigo ma le cui parole sono state scritte da Gianni Rodari.

Anche quest'anno, come nel precedente, la manifestazione ha ospitato al suo interno un concorso indirizzato agli alunni. Il concorso dal titolo Campioni di fantasia richiedeva che, in ogni plesso della scuola, uno o più studenti insieme ai propri familiari producessero un breve video in cui fosse drammatizzata in maniera fantasiosa una filastrocca di Rodari. I video realizzati sono stati proposti agli alunni spettatori della manifestazione ma verranno votati sul sito della scuola da tutta la popolazione scolastica. Il video più accattivante e fantasioso si aggiudicherà il titolo di Campione di fantasia.

Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche i genitori presenti in sala con la lettura improvvisata. Sono state distribuite ai genitori filastrocche di Rodari ed è stato chiesto loro di cimentarsi nella lettura estemporanea sul palco. I lettori più spigliati e coinvolgenti, votati con gli applausi del pubblico, sono stati premiati con attestati di merito.

Le referenti della Biblioteca, proff. Margherita Schimmenti, Nelly Tumminello,  Gisella Comella e Liana Montalbano, supportate dalla prof.ssa Lavinia Palumbo, ringraziano di cuore per la partecipazione e la collaborazione:

I lettori d’eccezione: Maria Grazia Aggiusti, Davide Lo Dico, signor Amodeo, Enza Di Fazio, Paolo Inguglia e Giuseppe Castronovo.

Gli alunni e i genitori che hanno realizzato i video: Sara Monte, Danilo Scala, Giorgio Cannizzaro, Martina Pirrello, Francesco Ramondo con i genitori Giulia Garofalo e Sebastiano Ramondo, Gabriele Amodeo, Elena Chiaracane, Danil La Barbera, Salvo La Lia, Alessandra Saglimbene, Salvo Spallina, Aurora Stadarelli e tutti gli alunni della I P.

L’alunna che si è esibita al violino Chiara Porcelli

La professoressa Concetta Di Fede che ha realizzato la scenografia.

Tutti genitori presenti e in particolar modo quelli che si sono cimentati nella lettura estemporanea con entusiasmo e allegria.

Il dirigente scolastico: prof.ssa Rita La Tona

Documentazione Foto-Video